Controlli | CONPAVIPER
Data Pubblicazione:

Calcestruzzi fibrorinforzati: da Conpaviper un contributo sostanziale per le norme sulla qualifica e i controlli

Massimo Fumagalli, presidente CONPAVIPER: «Prensiamo atto che molte delle proposte fatte dall’Associazione sono state recepite nel nuovo documento».

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la nuova revisione delle Linea guida per l’identificazione, la qualificazione, la certificazione di valutazione tecnica ed il controllo di accettazione dei calcestruzzi fibrorinforzati FRC (Fiber Reinforced Concrete).


 

Aggiornamento delle Linee Guida del Consiglio Superiore dei LLPP

«Con piacere CONPAVIPER prende atto che molte delle proposte fatte dall’Associazione sono state recepite nel nuovo documento» afferma Massimo Fumagalli, presidente CONPAVIPER.

«Il nostro Comitato Tecnico Pavimenti in calcestruzzo si è interfacciato a lungo con le figure che hanno partecipato e coordinato l’aggiornamento delle Linee Guida, per arrivare ad una modifica razionale del documento iniziale e superare i problemi che le rendevano di difficile applicazione, in particolare nell’ambito della produzione del calcestruzzo preconfezionato, con conseguenze negative sull’uso di questa importante soluzione nei pavimenti industriali».

 

Massimo Fumagalli - Presidente Conpaviper

 

Tra le proposte di CONPAVIPER, ad esempio, sono stati recepiti i suggerimenti  riguardanti la possibilità:

  • aggiornare le ricette già qualificate sulla base dei controlli di produzione su componenti e prodotti;
  • poter operare per famiglie e di qualificare ricette prodotte anche su più impianti;
  • eseguire le prove di qualifica anche presso i laboratori interni (ovviamente se questi vengono qualificati);
  • poter modificare le ricette qualora si registri una non conformità ed evitare di ripartire da capo con la certificazione.

«Vi sono ancora punti delle Linee Guida che devono essere oggetto di un miglioramento importante. É necessario. Conpaviper si farà parte attiva con il Consiglio superiore dei LLPP per puntare, fin da subito, a collaborare, mettendo a disposizione i migliori tecnici del settore - ha concluso il presidente Fumagalli - nel frattempo partiremo con l’attività di informazione dei nostri iscritti e dei professionisti».

 

CLICCA QUI - Scarica le Linee Guida aggiornate nella sezione documenti di Conpaviper

 

Visita il sito conpaviper

Controlli

News e approfondimenti sull’importante tema dei controlli nel settore delle costruzioni e sull’evoluzione normativa che ne regola l’attuazione.

Scopri di più