Progettazione BIM MEP: un nuovo supporto per il calcolo elettrico secondo gli standard italiani

Da oggi è disponibile una nuova versione del modulo MagiCAD Elettrico arricchito di una nuova funzionalità.

Grazie alla collaborazione tra MagiCAD e Exel Srl è possibile modellare la rete elettrica in Revit, esportarla con un click verso Progetto INTEGRA, eseguire calcoli elettrici per poi riportare i risultati del calcolo in Revit. Una Rivoluzione nella progettazione BIM-MEP. 

Guarda la registrazione del webinar e scopri tutti i dettagli della nuova versione del modulo MagiCAD Elettrico.


Nuova funzionalità per il calcolo elettrico in MagiCAD per Revit

Una nuova funzionalità per gli standard italiani di calcolo elettrico in MagiCAD per Revit? Da ora è realtà. Infatti, grazie alla collaborazione con Exel Srl, MagiCAD è in grado di dialogare con Progetto INTEGRA, software di calcolo elettrico leader sul mercato italiano. 

All’interno del modulo MagiCAD Elettrico è già presente la nuova funzionalità di esportazione e importazione verso Progetto INTEGRA.

 

Progettazione BIM-MEP: modulo MagiCAD Elettrico

 

Una rivoluzione nella progettazione MEP con MagiCAD per Revit

Qual è il valore aggiunto di tale funzionalità? Grazie ad essa è possibile modellare la rete elettrica in Revit, esportarla con un click verso Progetto INTEGRA, eseguendo calcoli elettrici per poi riportare i risultati del calcolo in Revit. In questo modo tutte le informazioni saranno riportate nel progetto in Revit.

 

Progettazione BIM-MEP modulo MagiCAD elettrico

 

In generale, MagiCAD è in grado di esportare un'intera rete elettrica in un file xml, che può essere utilizzato in un software di calcolo o modificato manualmente. Il file xml modificato può quindi essere importato nuovamente in Revit, utilizzando la stessa funzione, per portare i dati calcolati e aggiornati nel progetto.

 

Progettazione BIM-MEP modulo MagiCAD elettrico

 

Vuoi rivedere il webinar dedicato ai Calcoli elettrici con Revit?

Nel webinar si approfondiscono le nuove funzionalità del modulo elettrico di MagiCAD, rilasciate nella nuova versione di MagiCAD 2022 – UR2.

Nel video si mostra la nuova interfaccia tra Magicad e il software di Progetto Integra per i calcoli elettrici.

Plus: modellare la rete elettrica in Revit, esportarla con un click verso Progetto INTEGRA, eseguendo calcoli elettrici per poi riportare i risultati del calcolo in Revit.

Plus: tutte le informazioni saranno riportate nel progetto in Revit. All’interno del modulo MagiCAD Elettrico è già presente la nuova funzionalità di esportazione e importazione verso Progetto INTEGRA.

CLICCA QUI per riguardare il webinar

 


Le realtà coinvolte nel progetto

Chi è Exel Srl

Nata dalla sinergia fra progettisti ed informatici, EXEL Srl è oggi la software house italiana leader nel mercato della progettazione elettrica. Fin dal 1990 offrono ai professionisti di questo settore uno strumento che permette di ottimizzare le fasi di progettazione, realizzazione e verifica di impianti elettrici: Progetto INTEGRA. Un software indispensabile per tutte le misurazioni e le verifiche anche di impianti esistenti in Bassa e Media Tensione, un sistema altamente flessibile che si può dimensionare in funzione delle esigenze dell'utilizzatore, con diverse soluzioni sempre perfettamente integrate fra loro.

La banca dati di Progetto INTEGRA, in costante aggiornamento e completamente personalizzabile, contiene oltre 500.000 oggetti tra apparecchiature, condutture, condotti sbarre e carpenterie delle diverse Case Costruttrici. Progetto INTEGRA si interfaccia con i programmi di editing più diffusi (ad es. Word della Microsoft) ed è compatibile con i programmi CAD più utilizzati (ad es. AutoCAD di Autodesk), ma è dotato anche di un potente motore grafico interno in grado di produrre direttamente tutti gli elaborati grafici necessari. 

Progetto INTEGRA accompagna l'utente dalla preventivazione alla progettazione esecutiva, fornendo tutte le informazioni e le segnalazioni tramite un'analisi totale e costante dell'intero impianto. L’utente tipo di Progetto INTEGRA può variare dal piccolo al grande studio di progettazione, dagli uffici tecnici dei comuni o degli enti di controllo (ASL - ARPA - etc…) fino alle grandi realtà del settore industriale e/o petrolifero. 

 

Chi è MagiCAD

MagiCAD Group è specializzato nello sviluppo di software e servizi per il BIM. Il nostro team di specialisti offre ai clienti soluzioni intelligenti che rendono la progettazione ed il lavoro quotidiano più semplice, veloce e redditizio. I nostri prodotti vengono usati da migliaia di aziende in tutto il mondo. La sede principale di MagiCAD si trova a Turku in Finlandia. MagiCAD fa parte del gruppo Glodon Group.


Cos'è MagiCAD

magicad-logo-300.jpg

MagiCAD è una soluzione BIM per la progettazione meccanica, elettrica e idraulica (MEP), usata da migliaia di società in oltre 80 paesi. MagiCAD fornisce potenza di modellazione e calcolo per ogni disciplina MEP e permette di creare modelli BIM complessi in modo più semplice e accurato, flessibile e veloce. MagiCAD è integrato nelle piattaforme Revit e AutoCAD di Autodesk. MagiCAD è completo del più grande Cloud di prodotti MEP, con oltre un milione di modelli BIM verificati da oltre 300 produttori leader del settore.

CLICCA QUI - Scopri di più su MagiCAD


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su