Città
Data Pubblicazione: | Ultima Modifica:

INGEGNAMOCI PER LA CITTA’: il ruolo degli ingegneri per la collettività

Dal 21 Aprile, ogni terzo giovedì del mese dalle 17 alle 19 presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi – Padova, si terranno 𝟔 𝐓𝐚𝐥𝐤 GRATUITI aperti a tutti previa prenotazione, con rinomati ospiti per affrontare importanti temi sociali e di attualità! Gli incontri saranno disponibili in streaming.


Eventi Talking "INGEGNAMOCI PER LA CITTA'" dal 21 aprile alle ore 17- Caffè Pedrocchi.

"E’ con grande piacere annunciare l’apertura del primo appuntamento di 6 Talk INGEGNAMOCI PER LA CITTÀ’ che si terranno ogni terzo giovedì del mese, ad esclusione del mese di agosto, in cui tutto il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Padova ha dedicato molto impegno e passione nell’organizzare i salottini dedicati a temi attuali che ognuno di noi si trova ad affrontare quotidianamente.

L’obiettivo principale è in primo luogo quello di avvicinare la cittadinanza ai servizi che il nostro Ordine offre e che spesso ci vedono coinvolti come figura chiave nel processo di risoluzione di molte problematiche ed interferenze che si riscontrano durante il percorso.

INGEGNAMOCI PER LA CITTA’: il ruolo degli ingegneri per la collettività

Riccardo SCHVARCZ (Presidente Ordine Ingegneri di Padova)

 

Abbiamo scelto come location il Caffè Pedrocchi perché situato nel cuore di Padova, un caffè storico di fama internazionale, aperto giorno e notte fino al 1916 e luogo di passaggio, noto come il “Caffè senza porte”, per oltre un secolo è stato un prestigioso punto d’incontro frequentato da intellettuali, studenti, accademici e uomini politici, ed oggi un punto di riferimento per i padovani ma anche per i turisti e gli uomini d’affari.

La figura dell’ingegnere strategica in tutti i processi, diventa oggi sempre più centrale per garantire un valore aggiunto in termini di qualità, trasparenza, innovazione, risparmio e visione nel lungo termine.

I temi che saranno trattati all’interno dei 6 Talk, digitalizzazione, ingegneria nelle aree disagiate, sostenibilità sociale, salute, cultura e musealità, cambiamenti climatici, sono stati scelti perché di interesse comune e coinvolgono direttamente giovani e meno giovani, che avranno la possibilità in interagire per confrontarsi e risolvere dubbi o preoccupazioni perché ogni nuova idea che emergerà nei Talk sarà sviluppata e approfondita dall’Ordine degli Ingegneri. 

Ogni singolo cittadino potrà rivolgersi direttamente allo sportello dell’Ordine per avere supporto, chiarimenti e la disponibilità di professionisti specializzati in differenti settori.

La città è Padova, ma è di fatto ogni città del mondo, l’ingegno e le abilità ci contraddistinguono e possono dare slancio ed input nuovi per una città più sostenibile e più smart.

Ci troviamo finalmente nel cuore delle nostre città, insieme per promuovere e sviluppare tutti quei miglioramenti che la società richiede e le categorie necessitano.

Un momento di partecipazione unico, come la passione e l’impegno che ognuno di noi ci mette nel proprio lavoro."

In allegato è possibile scaricare e visualizzare la locandina dell'evento del 16 giugno

 

Il programma

Importanti i temi che verranno trattati nelle singole date:

 

16 Giugno - SOSTENIBILITA’ SOCIALE

  • Relatori ospiti: Marco BORRONI (Presidente di ERMCO, l’Associazione Europea dei Produttori di Calcestruzzo Preconfezionato e Membro del Consiglio Generale ATECAP), Carlo PARIS (Presidente Comitato sostenibilità ENAV) e Lorenzo ORSENIGO (Presidente e Direttore Generale di ICMQ S.p.A. e Presidente Associazione Infrastrutture Sostenibili);

  • Partner: Galileo, Ingenio, Il Mattino di Padova, Radio Padova;
  • Modera l’evento: Andrea DARI (Direttore di Ingenio);
  • Salotto: Riccardo SCHVARCZ (Presidente Ordine degli Ingegneri di Padova) e Mauro TORTORELLI (Tesoriere Ordine degli Ingegneri di Padova).

 

21 Luglio - SALUTE – BIOETICA

  • Relatori ospiti: Rosario RIZZUTO (Professore Universitario e scienziato biomedico, già Rettore Università degli Studi di Padova dal 2015 fino ad ottobre 2021) e Prof. Pier Luigi SACCO (Preside della Facoltà di Arti, Mercati e Patrimoni della Cultura e professore ordinario di economia della cultura presso l’Università IULM di Milano);

  • Partner: Galileo, Ingenio, Il Mattino di Padova, Radio Padova;
  • Modera l’evento: Fabrizio BRANCOLI (Direttore de Il Mattino di Padova).

 

 

INGEGNAMOCI PER LA CITTA’: il ruolo degli ingegneri per la collettività

15 Settembre - CULTURA, MUSEALITA’ E TECNOLOGIE INNOVATIVE

  • Relatori ospiti: Gilberto MURARO (Presidente Fondazione Cariparo) ed Enrico FERRARIS (Egittologo e curatore presso il Museo Egizio di Torino);

  • Partner: Galileo, Ingenio, Il Mattino di Padova, Radio Padova.

20 Ottobre - IL CAMBIAMENTO CLIMATICO NEL FUTURO DELLA CITTA’

  • Relatori ospiti: Luca MERCALLI (meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione “Che tempo che fa”), Prof. Michelangelo SAVINO (professore ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica);
  • Partner: Galileo, Ingenio, Il Mattino di Padova, Radio Padova.

 

Gli incontri prevedono il riconoscimento di CFP per gli Ingegneri iscritti all’Ordine di Padova e sono aperti anche alla Cittadinanza.

Per gli ingegneri: Per la partecipazionein streaming e in presenza iscriversi tramite il sito della Fondazione Ingegneri di Padova.

Per i cittadini privati: Per la partecipazione in streaming e in presenza inviare prenotazione a comunicazione@fondazioneingegneripadova.org

Città

Con questo Topic raccogliamo le News e gli approfondimenti pubblicati su Ingenio sul tema della Città.

Scopri di più