Superbonus | ASACERT ASSESSMENT & CERTIFICATION S.R.L.
Data Pubblicazione:

Superbonus, Capaccioli (ASACERT): "DL Aiuti mette una toppa ma non basta. Serve un vero rilancio"

"Con l'approvazione al Senato del DDL di conversione del Decreto Aiuti si mette una toppa, anche se con grave ritardo, per consentire al Superbonus 110% di sopravvivere". Così Fabrizio Capaccioli, AD di Asacert e vicepresidente di Green Building Council Italia, commenta la decisione del Parlamento di allargare le maglie della cessione del credito per gli istituti bancari e di prorogare di tre mesi le scadenze di accesso ai bonus edilizi per le case unifamiliari.

"Sono misure che il settore dell'edilizia invocava da tempo e che arrivano miracolosamente nel mezzo di una crisi di governo che non porta nulla di buono al Paese. Servirebbe, proprio ora, la stabilità assoluta del quadro istituzionale per consentire al settore di continuare a crescere e superare i problemi congiunturali che rischiano di bloccare le imprese".

"Le misure approvate ieri - continua Capaccioli - non solo sono in colossale ritardo rispetto alle richieste del comparto, ma rischiano di non incidere a sufficienza. Manca una visione strategica e la consapevolezza, da parte di una politica senza prospettive, che il Superbonus rappresenta una delle leve maggiori, non solo per il rilancio dell'economia - come le recenti indagini di mercato dimostrano - ma anche uno strumento che sta, purtroppo ancora lentamente, rigenerando il patrimonio edilizio italiano, vecchio ed energivoro. Stiamo parlando di una svolta ecologica di grande portata e non possiamo permettere che si fermi a seguito di una crisi di governo".

 

Superbonus, Capaccioli (ASACERT):

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più