ASACERT ASSESSMENT & CERTIFICATION S.R.L.

ASACERT è un ente di Certificazione, Ispezione, Valutazione e Formazione riconosciuto a livello internazionale e che opera nell’edilizia sostenibile come Organismo di Verifica Accreditato per GBC Italia.

Dal Mercato

Vedi tutti

Eventi

Vedi tutti
Rifiuti

Giornata Mondiale della Terra: Asacert con "Planet vs Plastic" per ridurre il 60% della plastica entro il 2040

ASACERT si è unito al World Earth Day 2024 (22 aprile) per contrastare l'inquinamento plastico, con l'obiettivo di ridurre del 60% la produzione di plastica entro il 2040. Le cifre allarmanti sottolineano l'urgenza di azioni immediate, con ASACERT che propone soluzioni innovative e promuove la conformità ai principi ambientali attraverso la Certificazione DNSH.

Leggi

Architettura

Sostenibilità sociale nel design e nell'architettura: politiche, norme e incentivi per l'inclusività e le pari opportunità

Il 19 aprile si è svolto l'evento “Il design dell’inclusività: progettare la sostenibilità sociale” promosso da Asacert in occasione del Design Week milanese. Nell'evento si sono trattati temi come la sostenibilità sociale nel settore del design e dell'architettura, trattando temi come politiche, norme e incentivi per le pari opportunità e strategie per colmare il gender gap.

Leggi

Archivio

Cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici ed effetti per le organizzazioni certificate: cosa cambia per gli standard ISO

Gli standard ISO saranno emendati per includere il cambiamento climatico come aspetto rilevante, richiedendo alle organizzazioni di considerarne gli effetti nei loro obiettivi e attività. Questo sottolinea l'importanza della sostenibilità aziendale in risposta alle crescenti preoccupazioni globali sul clima.

Leggi

Appalti Pubblici

Appalti pubblici: il nuovo podcast di Asacert con news, approfondimenti e analisi di settore

ASACERT, ente accreditato e leader nei servizi legati al settore dell’ingegneria e dei controlli tecnici, lancia “APPALTI NEWS” il podcast di informazione sul mondo degli appalti, a cura degli avvocati Marco Briccarello e Gabriele Molinari. Uscito il secondo episodio.

Leggi

Sostenibilità

Sostenibilità: Claudia Scarcella scelta per il ruolo strategico di "Head of Sustainability" di ASACERT

Claudia Scarcella è stata scelta come Head of Sustainability da ASACERT per guidare l'implementazione di strategie sostenibili nel settore delle costruzioni. Il CEO Fabrizio Capaccioli sottolinea il suo contributo al consolidamento dell'impegno del gruppo verso un futuro più sostenibile e all'innovazione, evidenziando anche il supporto alla parità di genere.

Leggi

Sostenibilità

Sostenibilità (Asacert): l'evento teatrale "Una miniera di valori" a Milano

Il 21 ottobre torna l'evento "Una miniera di valori" presso la Fonderia Napoleonica a Milano. All'evento parteciperà l'AD di Asacert Fabrizio Capaccioli.

Leggi

Sostenibilità

“La casa ideale? Sostenibile, efficiente, confortevole”: Asacert sarà al Salone della CSR e dell'innovazione sociale

ASACERT sarà attivamente presente al Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Il 4 ottobre in Piazza Foresta, presso l'Università Bocconi, si svolgerà l’incontro “La casa ideale? Sostenibile, efficiente, confortevole".

Leggi

Sostenibilità

Sostenibilità: l'arte come veicolo per sensibilizzare il pubblico, l'evento "Impronte" promosso da Asacert

Sabato 23 settembre si è tenuta la serata dal nome "Impronte", un evento dedicato all'arte, alla musica e al teatro. Asacert ha supportato l’iniziativa culturale, come impegno per la diffusione, attraverso l’arte, di temi di responsabilità sociale.

Leggi

Sostenibilità

Sostenibilità e impegno collettivo: la premiazione di Asacert allo Stenterello Film Festival

“Sostenibilità ed eccellenza nell’intrattenimento televisivo”, il premio di ASACERT dedicato a figure che rispecchiano la filosofia dell'azienda. Il premio è stato conferito al conduttore TV Carlo Conti.

Leggi

Controlli

DL Asset strategici: agli organismi di controllo accreditati 17020, il compito di verifica dei progetti strategici del PNRR

In Gazzetta il DL Asset strategici: agli organismi di controllo accreditati 17020, il compito di verifica dei progetti strategici del PNRR

Leggi

Cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici: Capaccioli (Asacert) contro il negazionismo, frutto di disinformazione e paura

Dati preoccupanti sul negazionismo climatico in Europa che oscilla dal 1 al 2%, in Italia la percentuale è del 16% (Rapporto Ital Communications-Censis). Fabrizio Capaccioli, AD di ASACERT e Presidente del Green Building Council Italia afferma la necessità di concentrarsi su una giusta transizione green, attraverso strumenti come l'edilizia sostenibile.

Leggi

Certificazione

Sostenibilità certificata del calcestruzzo: ASACERT si accredita presso il CSC (Concrete Sustainability Council)

Asacert, ente terzo e riconosciuto a livello internazionale, specializzato nel settore delle costruzioni, ha ricevuto l’accreditamento presso il Concrete Sustainaility Council (CSC), diventando Ente di Certificazione accreditato per il calcestruzzo sostenibile in l’Italia.

Leggi

Sostenibilità

Edilizia sostenibile: Fabrizio Capaccioli è il nuovo presidente di GBC Italia per il triennio 2023-2026

Nuova nomina per l'AD di ASACERT Fabrizio Capaccioli. É stato eletto Presidente di Green Building Council Italia per il triennio 2023-2026.

Leggi

Sostenibilità

Sostenibilità: "Road to ESG", ASACERT partecipa all'evento sulle strategie e i programmi futuri di transizione verde

Si è concluso l'evento “ROAD TO ESG, strategie e politiche per un futuro sostenibile”. L’iniziativa voluta da ASCOM Confcommercio Vercelli, Biver Banca, COMTUR, in collaborazione con ASACERT Assessment & Certification, con il patrocinio di Green Building Council Italia, Città di Vercelli e Provincia di Vercelli dedicata alle future politiche in tema di sostenibilità ambientale.

Leggi

Certificazione

Verifica valore di mercato: oltre 500 opere d'arte dei Musei Civici di Venezia stimate dai tecnici specializzati ASACERT

I tecnici specializzati ASACERT stimano oltre 500 opere per la "Fondazione Musei Civici di Venezia" per determinare il loro valore di mercato. Inoltre, è stato redatto un fascicolo dove sono presentati i risultati con descrizione, valore e immagine dell'opera.

Leggi

Ponti e Viadotti

Ponte Morandi: l'impegno di ASACERT per garantire ispezioni, controlli sulla conformità delle opere infrastrutturali italiane

Dopo le rivelazioni allarmanti del Manager di Autostrade Gianni Mion sul Ponte Morandi, l'AD di Asacert e Vicepresidente di GBC Fabrizio Capaccioli afferma ancora una volta l'importanza di affidarsi a società accreditate e indipendenti per effettuare le ispezioni, attuando interventi di sicurezza e controlli mirati sulle infrastrutture del Paese.

Leggi

Sostenibilità

Giornata Mondiale della Biodiversità: Asacert promuove e certifica l'impegno di chi attua i sei principi DNSH in ottica di sostenibilità

Lunedì 22 maggio Asacert ha celebrato la Giornata mondiale della biodiversità contribuendo in maniera attiva agli obiettivi UE di sostenibilità e in conformità con i 6 principi "Do Not Significant Harm" DNSH.

Leggi

Codice Appalti

Codice Appalti: Capaccioli (Asacert): “Semplificazioni necessarie senza trascurare controlli e sicurezza”

Positivo il commento di Fabrizio Capaccioli, AD di Asacert, in merito al d.lgs. 36/2023. Le motivazioni.

Leggi

Sostenibilità

Sostenibilità: visioni, competenze e modelli di business agli eventi Asacert della Milano Design week

Dal 18 al 23 aprile a Milano spazio alla Design Week. Asacert sarà protagonista di quattro eventi e manifestazioni per aiutare ad elaborare nuove competenze e modelli di business, per una sostenibilità più consapevole.

Leggi

Superbonus

Superbonus: come salvare l'incentivo secondo l'AD di Asacert Capaccioli

L’obiettivo su cui politica, associazioni e forze sociali devono concentrarsi è come rendere strutturale e sostenibile l'agevolazione più incisiva nel mondo dell'edilizia dallo scoppio della pandemia Covid-19.

Leggi

Assicurazione

Nuova polizza immobiliare: circa 150 persone per il convegno sulle assicurazioni di ASACERT e ANRA

Molti professionisti ed esperti hanno partecipato all'evento organizzato da ANRA, ASACERT e UEA con media partner Ingenio tenutosi nella sala delle conferenze di Palazzo Turati a Milano dal titolo “Decreto 154/22, nuova polizza di assicurazione per il mondo immobiliare. Il Ruolo Del Controllo Tecnico”.

Leggi

Immobiliare

Assicurazioni: esperti a confronto sulla nuova polizza immobiliare

Si è tenuto giovedì 26 gennaio a partire dalle ore 9.30 a Palazzo Turati a Milano il convegno dal titolo: “Decreto 154/22, nuova polizza di assicurazione per il mondo immobiliare. Il Ruolo Del Controllo Tecnico”. L’incontro pubblico e gratuito è stato organizzato da ANRA, UEA e da ASACERT, organismo autonomo di certificazioni, ispezioni e valutazioni e riunisce esperti ed operatori nel campo assicurativo.

Leggi