ASACERT ASSESSMENT & CERTIFICATION S.R.L.
ASACERT è un ente di Certificazione, Ispezione, Valutazione e Formazione riconosciuto a livello internazionale e che opera nell’edilizia sostenibile come Organismo di Verifica Accreditato per GBC Italia.
ASACERT è un ente di Certificazione, Ispezione, Valutazione e Formazione riconosciuto a livello internazionale e che opera nell’edilizia sostenibile come Organismo di Verifica Accreditato per GBC Italia.
ASACERT ha valutato gli impianti Skyway per le Funivie Monte Bianco S.p.A. a fini assicurativi, garantendo in questo modo un'adeguata copertura per i danni diretti.
Il regolamento CPR introduce norme per i prodotti da costruzione, puntando sulla sostenibilità ambientale e l'innovazione nel settore. Include misure come la divulgazione delle prestazioni ambientali, il passaporto digitale per i prodotti da costruzione e un dizionario dei dati comuni standardizzati e l'Acquisizione Pubblica Verde. Il parere di Fabrizio Capaccioli, Presidente Green Building Council Italia e AD di ASACERT.
Nonostante negli anni siano stati fatti enormi progressi in tema di sicurezza sul lavoro, il numero di decessi è ancora piuttosto alto, basti pensare agli oltre 1000 morti del 2023. ASACERT si impegna a promuovere la diffusione della certificazione SGSL e dei pilastri ESG.
ASACERT si è unito al World Earth Day 2024 (22 aprile) per contrastare l'inquinamento plastico, con l'obiettivo di ridurre del 60% la produzione di plastica entro il 2040. Le cifre allarmanti sottolineano l'urgenza di azioni immediate, con ASACERT che propone soluzioni innovative e promuove la conformità ai principi ambientali attraverso la Certificazione DNSH.
Il 19 aprile si è svolto l'evento “Il design dell’inclusività: progettare la sostenibilità sociale” promosso da Asacert in occasione del Design Week milanese. Nell'evento si sono trattati temi come la sostenibilità sociale nel settore del design e dell'architettura, trattando temi come politiche, norme e incentivi per le pari opportunità e strategie per colmare il gender gap.
Gli standard ISO saranno emendati per includere il cambiamento climatico come aspetto rilevante, richiedendo alle organizzazioni di considerarne gli effetti nei loro obiettivi e attività. Questo sottolinea l'importanza della sostenibilità aziendale in risposta alle crescenti preoccupazioni globali sul clima.
ASACERT, ente accreditato e leader nei servizi legati al settore dell’ingegneria e dei controlli tecnici, lancia “APPALTI NEWS” il podcast di informazione sul mondo degli appalti, a cura degli avvocati Marco Briccarello e Gabriele Molinari. Uscito il secondo episodio.
Claudia Scarcella è stata scelta come Head of Sustainability da ASACERT per guidare l'implementazione di strategie sostenibili nel settore delle costruzioni. Il CEO Fabrizio Capaccioli sottolinea il suo contributo al consolidamento dell'impegno del gruppo verso un futuro più sostenibile e all'innovazione, evidenziando anche il supporto alla parità di genere.
Il 21 ottobre torna l'evento "Una miniera di valori" presso la Fonderia Napoleonica a Milano. All'evento parteciperà l'AD di Asacert Fabrizio Capaccioli.
ASACERT sarà attivamente presente al Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Il 4 ottobre in Piazza Foresta, presso l'Università Bocconi, si svolgerà l’incontro “La casa ideale? Sostenibile, efficiente, confortevole".
Sabato 23 settembre si è tenuta la serata dal nome "Impronte", un evento dedicato all'arte, alla musica e al teatro. Asacert ha supportato l’iniziativa culturale, come impegno per la diffusione, attraverso l’arte, di temi di responsabilità sociale.
“Sostenibilità ed eccellenza nell’intrattenimento televisivo”, il premio di ASACERT dedicato a figure che rispecchiano la filosofia dell'azienda. Il premio è stato conferito al conduttore TV Carlo Conti.
In Gazzetta il DL Asset strategici: agli organismi di controllo accreditati 17020, il compito di verifica dei progetti strategici del PNRR
Dati preoccupanti sul negazionismo climatico in Europa che oscilla dal 1 al 2%, in Italia la percentuale è del 16% (Rapporto Ital Communications-Censis). Fabrizio Capaccioli, AD di ASACERT e Presidente del Green Building Council Italia afferma la necessità di concentrarsi su una giusta transizione green, attraverso strumenti come l'edilizia sostenibile.
Asacert, ente terzo e riconosciuto a livello internazionale, specializzato nel settore delle costruzioni, ha ricevuto l’accreditamento presso il Concrete Sustainaility Council (CSC), diventando Ente di Certificazione accreditato per il calcestruzzo sostenibile in l’Italia.
Nuova nomina per l'AD di ASACERT Fabrizio Capaccioli. É stato eletto Presidente di Green Building Council Italia per il triennio 2023-2026.
Si è concluso l'evento “ROAD TO ESG, strategie e politiche per un futuro sostenibile”. L’iniziativa voluta da ASCOM Confcommercio Vercelli, Biver Banca, COMTUR, in collaborazione con ASACERT Assessment & Certification, con il patrocinio di Green Building Council Italia, Città di Vercelli e Provincia di Vercelli dedicata alle future politiche in tema di sostenibilità ambientale.
I tecnici specializzati ASACERT stimano oltre 500 opere per la "Fondazione Musei Civici di Venezia" per determinare il loro valore di mercato. Inoltre, è stato redatto un fascicolo dove sono presentati i risultati con descrizione, valore e immagine dell'opera.
Dopo le rivelazioni allarmanti del Manager di Autostrade Gianni Mion sul Ponte Morandi, l'AD di Asacert e Vicepresidente di GBC Fabrizio Capaccioli afferma ancora una volta l'importanza di affidarsi a società accreditate e indipendenti per effettuare le ispezioni, attuando interventi di sicurezza e controlli mirati sulle infrastrutture del Paese.