Superbonus, Capaccioli (Asacert): "Cantieri fermi e soldi bloccati dalle banche, situazione reale è molto grave"

"Finalmente il governo ha sbloccato le cessioni del credito per il Superbonus 110%, ma ad oggi la situazione è ancora ferma. Nella realtà dei fatti le banche non accettano crediti e non erogano liquidità". Lo afferma Fabrizio Capaccioli, AD di ASACERT e vicepresidente del Green Building Council Italia, che lancia l'allarme sulla grave situazione che coinvolge moltissimi cantieri e altrettante imprese, bloccati dalla mancanza di finanziamenti.

 

capaccioli-fabrizio2-700.jpg

Fabrizio Capaccioli, AD di ASACERT.

 

"Il governo è intervenuto tardi con la decisone di sbloccare le cessioni dei crediti e la sensazione è che ormai il mercato sia fermo e se ripartirà sarà soffocato da fenomeni di speculazione al ribasso. Non possiamo aggiungerci ai festeggiamenti di chi crede che un ritocco parlamentare, arrivato per giunta in extremis, possa aggiustare una situazione ormai al collasso. C'è una lontananza siderale tra la politica e la realtà: le imprese sono ferme, non accedono ai finanziamenti, i rubinetti delle banche sono chiusi. Bisogna intervenire per davvero, anche se la crisi in atto e i politici impegnati in campagna elettorale, non possono certo che peggiorare la situazione", conclude Capaccioli.


asacert_300.jpg

Chi è ASACERT

ASACERT è un ente di Certificazione, Ispezione, Valutazione e Formazione riconosciuto a livello internazionale. Supporta le aziende, di qualunque settore e dimensione, nella realizzazione di quelle attività che richiedono un’elevata expertise tecnica, competenze verticali e strumentazioni all’avanguardia. L’esperienza pluriennale maturata in diversi settori di intervento consente da un lato di offrire risposte tempestive e specialistiche, dall’altro di sviluppare servizi articolati e trasversali. I professionisti ASACERT sono distribuiti capillarmente in tutto il mondo.

Nel 2016 ha ottenuto il rating di legalità dall’AGCM, segno tangibile del suo impegno in termini di qualità, responsabilità sociale, legalità e trasparenza.

Già associata al Green Building Council Italia, la più grande associazione al mondo per l’edilizia sostenibile, ASACERT opera come Organismo di Verifica Accreditato, rafforzando il suo impegno con l’elezione di Fabrizio Capaccioli - AD ASACERT - come Vicepresidente dell’Associazione.

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su