Data Pubblicazione:

Festival Architettura: i requisiti per accedere ai finanziamenti del MiC

Attraverso il progetto Festival Architettura, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura sostiene le manifestazioni culturali volte alla promozione e valorizzazione dell’architettura contemporanea italiana, dell'urbanistica e della rigenerazione urbana.

Enti pubblici, università, centri di ricerca, istituti di cultura, fondazioni degli ordini professionali (anche riuniti in delegazioni regionali) e organizzazioni non profit hanno tempo fino al 30 settembre 2022 per presentare una proposta di progetto per accedere ai finanziamenti.


Cos'è il Festival Architettura

FESTIVAL ARCHITETTURA è un programma di sostegno per il finanziamento di manifestazioni culturali volte alle promozione e valorizzazione dell’architettura contemporanea italiana in ambito nazionale e internazionale. Il progetto, nato 2019, oggi è giunto alla sua seconda edizione ed è finanziato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

livello nazionale, Festival Architettura mira a promuovere la conoscenza, la produzione e la ricerca critica e curatoriale di alto livello qualitativo nell’ambito dell’architettura contemporanea mediante percorsi di condivisione e partecipazione degli stakeholder istituzionali e appartenenti alla cittadinanza attiva, con il supporto di ambiti disciplinari differenti.

livello internazionale, l’avviso pubblico punta alla conoscenza e valorizzazione dell’architettura italiana contemporanea attraverso l’attivazione di reti internazionali e percorsi di studio e formazione nonché la diffusione di progetti di alto livello qualitativo e innovativo.

Per il biennio 2022-2023, la Direzione Generale Creatività Contemporanea ha ampliato il budget per un totale di 910mila euro e ha stabilito gli obiettivi principali: qualità, internazionalizzazione, sostenibilità.

Il finanziamento erogabile per ciascuna proposta è fissato entro il limite massimo di € 112.000,00 IVA inclusa, nella misura massima dell’80% dei costi ammissibili previsti nel quadro economico di progetto. I proponenti beneficiari del finanziamento devono assicurare la copertura della restante quota mediante un contributo pari al 20% sull’importo complessivo del progetto.

 

Il focus della seconda edizione del Festival Architettura

La seconda edizione di Festival Architettura sarà un focus sul ruolo dell’architettura come catalizzatore sociale, come interfaccia del dialogo tra spazio e società, per promuovere l’importanza dell’architettura nel nostro quotidiano, migliorare il tessuto urbano, sociale ed economico delle città. Allo stesso tempo, coinvolgerà attivamente la cittadinanza per riflettere sulla qualità del progetto di architettura e sulla sua sostenibilità ambientale, culturale, urbana, sociale ed economica.

 

Modalità e tempistiche di svolgimento delle manifestazioni culturali

I progetti di Festival Architettura dovranno svolgersi tra il 15 e il 30 aprile 2023. Ogni manifestazione dovrà garantire il coinvolgimento di un pubblico esteso e la costruzione di una rete composta da differenti soggetti (enti locali, associazioni, professionisti, scuole, università, terzo settore); inoltre, le iniziative dovranno tenersi in più luoghi all’interno in un unico territorio, o in forma itinerante in più territori o ancora contemporaneamente in più territori.

Le attività di Internazionalizzazione dovranno essere realizzate entro e non oltre il 15 ottobre 2023. L’obiettivo specifico è promuovere la mobilità di studiosi o progettisti italiani e la conoscenza dell’architettura italiana contemporanea all’estero, in collaborazione con un’istituzione straniera.

I destinatari di Festival Architettura sono enti pubblici, università, centri di ricerca, istituti di cultura, fondazioni degli ordini professionali (anche riuniti in delegazioni regionali) e organizzazioni non profit dedicate prevalentemente alla cultura e costituite da almeno tre anni, come fondazioni, associazioni, enti del Terzo Settore, imprese culturali-sociali e di comunità. I soggetti proponenti potranno concorrere singolarmente o in partenariato, secondo le modalità previste dall’avviso pubblico.

Per ulteriori informazioni scrivere a festivalarchitettura@cultura.gov.it  

Come indicato dall’avviso pubblico, la presentazione delle proposte dovrà essere compilata esclusivamente utilizzando il Portale Bandi della DGCC dalle ore 12:00 del 18 luglio 2022 alle ore 12:00 del 30 settembre 2022.

I finanziamenti saranno erogati sulla base di graduatorie di merito stilate da una Commissione di valutazione.

SCARICA QUI IL BANDO DI AVVISO PUBBLICO

Fonte: Direzione Generale Creatività Contemporanea