Soffitti e pareti radianti
Data Pubblicazione:

SOFFITTI RADIANTI: “sistema Leonardo”, vincitore di Klimahouse Trend 2013

Il sistema Leonardo, consiste in pannelli modulari di cartongesso con tubazione MidiX già inserita e disposta nei circuiti con andamento serpeggiante in modo da massimizzare la superfici di scambio tra tubazione e cartongesso, e di conseguenza ottimizzare le rese in ogni stagione.

Ogni superficie può diventare invisibile e silenziosa fonte di comfort e di risparmio energetico.

Con questa premessa Eurotherm ha sviluppato una gamma completa di impianti radianti caratterizzati da grande versatilità di applicazione ed elevate prestazioni, pronti per essere installati sul soffitto.

Il sistema Leonardo soffitto, Vincitore del premio Klimahouse Trend 2013, consiste in pannelli modulari di cartongesso con tubazione MidiX già inserita e disposta nei circuiti con andamento serpeggiante in modo da massimizzare la superfici di scambio tra tubazione e cartongesso, e di conseguenza ottimizzare le rese in ogni stagione.

Caratterizzato da bassissima inerzia termica, il soffitto radiante permette una immediata messa in funzione dell’impianto sia nel riscaldamento invernale che nella climatizzazione estiva. Semplice e veloce da installare, garantisce temperature uniformi e assenza di aria in movimento, creando un equilibrio termico perfetto.

Il pannello in cartongesso è fornito accoppiato ad una lastra isolante in polistirene espanso avente conducibilità termica dichiarata pari a 0,034 W/mK nella versione interasse 10 cm e una lastra in polistirene espanso sinterizzato con grafite pari a 0,030 W/m*K nella versione interasse 5,5 cm.

Le caratteristiche più importanti di questo sistema a soffitto, sono:

- Sistema certificato WSP lab: Rese in riscaldamento e raffrescamento certificate secondo la norma EN 14037-5 - EN 14240.

- Massima tenuta dei raccordi nel tempo: L’utilizzo di speciali raccordi senza O-ring per la tubazione 10x1,3 mm permette la massima tenuta nel tempo e la riduzione delle perdite di carico.

- Tubazione MidiX 10x1,3 mm: Rispetto alla tubazione 8x1,1 mm adottata nei tradizionali sistemi radianti a soffitto, il nuovo sistema Leonardo incorpora una tubazione del diametro di 10x1,3 mm. Con il suo +25% di diametro il sistema Leonardo risulta sensibilmente più performante.
.
- Progettazione e realizzazione flessibile: L‘estrema versatilità del sistema Leonardo si riscontra sia in sede di progettazione che d‘installazione in cantiere. Il pannello è stato concepito con una tubazione integrata avente due circuiti autonomi. È possibile quindi tagliare la lastra in cartongesso in due parti esattamente speculari, ognuna delle quali equipaggiata della propria tubazione.

- Bassa inerzia termica: Il diametro e lo spessore del tubo utilizzato (MidiX 10x1,3 mm), la tubazione integrata nel cartongesso (aumento della resa dell‘8% rispetto al tubo inserito nell‘isolante) e la sua particolare geometria a serpentina, fanno del Leonardo un sistema a soffitto dall‘alta resa che conferisce all‘impianto una bassissima inerzia termica.

Inoltre, gli impianti radianti Eurotherm sono garantiti life long, in base ad un accordo con la compagnia partner ALLIANZ, per cui Eurotherm estende all'intera durata di vita dell'impianto radiante la garanzia per difetti o vizi originari su tutti i prodotti della sua vasta gamma.

I nuovi sistemi a soffitto radiante della gamma Leonardo, sono diversi ed adatti alle più svariate esigenze. Per approfondire l’argomento, visita il sito e la scheda tecnica del prodotto.
 

Soffitti e pareti radianti

I sistemi radianti per soffitti e pareti, affiancati ai sistemi radianti a pavimento, si configurano come un'alternativa efficiente e...

Scopri di più