2015 Awards AIA per le costruzioni di biblioteche

Sei progetti sono stati premiati per l'eccellenza nella progettazione e pianificazione di Biblioteche e Librerie del Nord America.


Ogni due anni, l'AIA e l'American Library Association (ALA) assegnano premi alle costruzioni di Biblioteche per onorare le migliori librerie di recente costruzione negli Stati Uniti d’America. Quest'anno sei partecipanti sono stati riconosciuti per la loro eccellenza nella progettazione architettonica di biblioteche e per come i progetti hanno risposto alle esigenze delle abitazioni circostanti. Tra i vincitori: una ristrutturazione in Massachusetts secondo la visione utopica di Paul Rudolph, una nuova struttura in Iowa ricostruita a seguito di una alluvione senza precedenti e un centro di educazione per bambini con un approccio olistico.
La giuria comprendeva Christine Verbitzki, senior associate presso lo Studio GUND partenariato; Drew Harrington, decano della biblioteca presso l'Università di Portland; James Richard, responsabile dello Studio Richard + Bauer; Clyde Scoles, direttore della Toledo Public Library; Doug Stieve, responsabile di Wiss, Janney di Elstner Associates e John F. Szabo, bibliotecario della Biblioteca Pubblica di Los Angeles.

Cedar Rapids Public Library (Cedar Rapids, Iowa) progettata da OPN Architects.
Dopo che la città ha subito un diluvio mostruoso, gli architetti di OPN Architects si sono riuniti per costruire un sito rispondente alle problematiche atmosferiche con un tetto verde accessibile al pubblico e camere di raccolta d’acqua piovana nei sotterranei. L'edificio è certificato LEED Platinum.

 

Ristrutturazione e ampliamento della Biblioteca Claire T. Carney, (Dartmouth, University of Massachusetts), progettata da DesignLab.
Come corpo centrale secondo la visone utopica di Paul Rudolph per un campus di comunità, questo edificio, prima poco sfruttato, ha guadagnato spazi di lavoro comuni e una sala interna espandibile racchiusi da alte vetrate, dopo un processo di ristrutturazione durato due anni. Dal completamento, il numero di iscritti è triplicato.

 

Biblioteca e Centro di formazione per bambini Hillary Rodham Clinton (Little Rock, Arkansas), progettata da Polk Stanley Wilcox Architects
Situato in un quartiere abbandonato, questo centro per bambini è stato costruito non solo tenendo conto di librerie e spazi di lavoro, ma anche di spazi per imparare una sana alimentazione, l'agricoltura e l'ambiente naturale.

 

 

 

Mission Branch Library (San Antonio, Texas), progettata da Muñoz e Co.
Questo catalizzatore di un nuovo sviluppo in una comunità meno abbiente, dispone di materiali locali, come ad esempio i soffitti con mattoni a volta (volte a crociera) nella hall a forma di L e la zoccolatura esterna con pietra arenaria San Saba che avvolge l'intera parete esterna in stucco bianco.

Slover Biblioteca (Norfolk, Virginia), progettata da Newman Architetti con Tymoff + Moss.
Situatto tra un antico palazzo di giustizia e la City Hall, il vecchio edificio Seaboard di 115 anni ha guadagnato sette piani con pareti in vetro più aperture ad arco lungo tutta la parete occidentale mantenendo ancora il progetto originario con la sola muratura restaurata.
 

 
Vancouver Community Library (Vancouver, Washington State), progettata da The Partnership Hull Miller.
Questo nuovo edificio di cinque piani dispone di un atrio in vetro multi-piano per incoraggiare i visitatori che sono all’esterno ad esplorare i contenuti offerti all'interno dell’edificio. Una volta lì, gli interni offrono funzionalità attraverso la segnaletica come la scala "avventurosa" e la grafica sul "muro della conoscenza."