Data Pubblicazione:

A Salerno le XXV GIORNATE ITALIANE DELLA COSTRUZIONE IN ACCIAIO

Intervista Bruno finzi su XXV GIORNATE ITALIANE DELLA COSTRUZIONE IN ACCIAIO

 ....per lo studio ed il perfezionamento della tecnica della costruzione metallica.

Intervista all’ing. Bruno Finzi, Presidente CTA 

Tema dell’evento “L’Acciaio come scelta economica, duttile e durevole” e sarà articolato in due momenti: il XXV Congresso CTA nelle giornate del 1 e 2 ottobre ed una Sessione Speciale a carattere promozionale e formativo nella giornata del 3 ottobre.
 
Ne abbiamo parlato con l’ing. Bruno Finzi presidente del Collegio dei Tecnici dell’Acciaio, l’Associazione organizzatrice dell’evento e promotrice di ogni altra iniziativa finalizzate allo studio della progettazione e delle tecniche realizzative delle costruzioni in acciaio e alla ricerca ad esse applicata.
 
A ottobre si tiene il XXV Congresso del Collegio dei Tecnici dell’Acciaio. Perché un professionista dovrebbe partecipare ?
Anch'io rappresento il mondo dei professionisti e trovo importantissimo se non indispensabile il confronto, almeno ogni due anni, sia con il mondo della ricerca universitaria, sia con il mondo della costruzione e realizzazione per comprendere come e in che direzione poter spingere le mie progettazioni future; il motto del Collegio dei Tecnici dell'Acciaio è proprio "per lo studio ed il perfezionamento della tecnica della costruzione metallica". Alle due giornate congressuali del 1 e 2 ottobre abbiamo poi aggiunto una terza giornata del 3 ottobre dedicata ad una sessione speciale di aggiornamento professionale che comprenderà corsi su argomenti diversi insieme alla possibilità di acquisizione di CFP.
 
Quale sarà il tema principale dell’edizione del 2015 ?
Il titolo del Convegno 2105 è "l'Acciaio come scelta economica, duttile e durevole"; questi tre aggettivi raccolgono insieme un importantissimo messaggio che è quello della progettazione sismica, in un'Italia che è tutta sismica, sia per le strutture di nuova realizzazione, sia e soprattutto per le strutture esistenti il cui adeguamento o miglioramento sismico rappresenterà la gran parte del lavoro nel nostro Paese nei prossimi anni.

Questo evento è organizzato dal CTA. Che valore ha essere iscritti al CTA ?
Il Collegio dei Tecnici dell'Acciaio ha 50 anni di vita e da sempre segue in Italia dal punto di vista culturale e scientifico lo sviluppo degli utilizzi di questo materiale da tutte le prospettive possibili, quella dei progettisti e direttori dei lavori, quella dei produttori e costruttori e infine quella della ricerca legata alle Università; chiunque abbia a che fare con l'acciaio ha quindi interesse ad essere aggiornato a 360 gradi su ciò che accade con l'acciaio in Italia e nel mondo.
 
PER CONOSCERE IL PROGRAMMA DELL'EVENTO E TUTTE LE INFORMAZIONI PER PARTECIPARE SCARICA LE LOCANDINE

 

 

Allegati