Ambizioni e Prospettive per l’Innovazione nel Settore delle Costruzioni

L’industria delle costruzioni, intesa in senso allargato come l’attività di modifica dell’ambiente costruito, è un settore strategico per il miglioramento della nostra società, o meglio, per il cammino verso una società migliore, più giusta, più sana e sicura.

La produzione (o riqualificazione) di edifici ben progettati, funzionali, efficienti energeticamente, sicuri e antisismici, è un pre-requisto essenziale della società attuale e futura. Il processo di produzione del settore delle costruzioni è un processo complesso, attuato da molteplici operatori e influenzato da numerosi fattori di contesto economico – sociale e normativo. Raggiungere gli obiettivi, e quindi il successo di un intervento, è impresa ardua e richiede la collaborazione e/o il coinvolgimento efficiente dei vari soggetti – stakeholders – interessati nelle fasi di concezione, progettazione, costruzione, esercizio e dismissione/riqualificazione.
Ricercare l’innovazione nel settore delle costruzioni significa, prima di tutto, individuarne i criteri di efficienza, adeguatezza ed efficacia. Quindi analizzarne i condizionamenti dati dalle esigenze e dai requisiti richiesti dal cliente finale e dalle regole statali e sovranazionali, dall’andamento economico e sociale dei contesti territoriali. Alla luce di questa analisi si possono individuare alcuni temi ritenuti determinanti nella sfida per l’innovazione del settore delle costruzioni.
I temi che con grande probabilità potranno esercitare una spinta propulsiva decisiva all’innovazione del settore industriale delle costruzioni sono i seguenti:
 
1) BIM e Construction Project Management
 
2) Sostenibilità & Resilienza dell’ambiente costruito
 
3) Impatto ambientale e sicurezza dei cantieri di costruzione
 
4) La gestione dell’approvvigionamento e del contratto di appalto
 
5)  Strategie e metodi per la gestione di Mega – Progetti

 

Si tratta di temi di maggior interesse nell’ambito della ricerca scientifica e della applicazione operativa, che hanno lo scopo di contribuire alla definizione di metodi e strumenti utili a rendere più efficiente ed affidabile il processo produttivo delle costruzioni, un settore complesso e diffuso che ha grande impatto sull’economia sia a livello europeo che nazionale, caratterizzato da un territorio fortemente antropizzato e densamente popolato.

PER APPROFONDIRE LEGGI L'INTERO ARTICOLO