Inventato a Singapore un nuovo calcestruzzo flessibile per la pavimentazione delle strade

18/08/2016 8298

Gli scienziati del Nanyang Technological University di Singapore hanno inventato un nuovo tipo di calcestruzzo con caratteristiche di flessibilità tali da far sì che questo calcestruzzo sotto pressione a taglio si pieghi invece di rompersi in modo fragile.

E' possibile vedere un filmato su YOUTUBE a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=FRd4okfUoN4



In collaborazione con JTC, questo nuovo materiale chiamato ConFlexPave sarà testato per la realizzazione dei manti delle pavimentazione stradale nel corso dei prossimi tre anni.
A Singapore il calcestruzzo convenzionale è già utilizzato per la realizzazione di manti per le pavimentazioni stradali, in particolare in situazioni speciali, come i punti nodali del traffico, essendo il calcestruzzo più durevole di asfalto.

Ma ConFlexPave è almeno due volte più duro di un calcestruzzo regolare, il che significa che le lastre utilizzate possono essere la metà dello spessore, rendendoli più leggere e più facili da trasportare e installare. La resistenza assicura anche una maggiore durata prevista: fino al doppio dei 20 anni di durata della vita convenzionaledi una  pavimentazione stradale in calcestruzzo.

“usiamo materiali speciali, il costo del materiale iniziale è leggermente alto.”, ha affermato il Assistant professor Yang En-Hua "Ma se si guarda l'intero ciclo di vita e si prende in considerazione la riduzione di manodopera, in quanto è più facile da installare, si può effettivamente risparmiare di più."

Il professor Yang guida il progetto di ricerca presso l'infrastruttura industriale NTU-JTC Innovation Centre. Oltre al cemento, l’acqua e la sabbia, ConFlexPave contiene anche due materiali speciali nel mix: delle fibre sintetiche speciali che consentono il calcestruzzo di flettersi piuttosto che rompere sotto pressione, e un minerale duro che sostituisce la ghiaia regolare usata nel calcestruzzo tipico.

La prossima sfida sarà quella di produrre questo calcestruzzo su una scala più ampia, piuttosto che in laboratorio, garantendo che le fibre siano distribuite uniformemente in modo che il calcestruzzo raggiunga lo stesso livello di flessibilità in modo omogeneo in tutto il getto, ha detto il prof. Yang.

Sulla base di questi risultati ed obiettivi, JTC lavorerà con la Land Transport Authority, per vedere se l'uso di ConFlexPave possa essere ampiamente diffusa, ha dichiarato Koh Chwee, direttore della divisione servizi tecnici di JTC e co-direttore del Centro.