Data Pubblicazione:

Allarme: nuovi virus per Android e Blackberry

L'allarme è stato lanciato sul web nelle ultime ore. I possessori di Blackberry e cellulari Android devono fare molta attenzione: secondo la compagnia di sicurezza informatica Kaspersky Labs sarebbe in corso un attacco hacker contro i dispositivi. Gli analisti dell'azienda spiegano che sono state trovate 5 nuove versioni di un malware diretto proprio a questo tipo di smartphone. Il programma utilizzato per gli attacchi è Zitmo, una versione per dispositivi mobili del noto Zeus che attacca i pc. Una volta installato, il programma dirotta una copia di tutti gli sms ricevuti verso un numero olandese, che a sua volta recupererà tutti i dati sensibili presenti per riutilizzarli.

I possessori di Blackberry e cellulari Android devono fare molta attenzione: secondo la compagnia di sicurezza informatica Kaspersky Labs sarebbe in corso un attacco hacker contro i dispositivi. Gli analisti dell'azienda spiegano che sono state trovate 5 nuove versioni di un malware diretto proprio a questo tipo di smartphone.

Il programma utilizzato per gli attacchi è Zitmo, una versione per dispositivi mobili del noto Zeus che attacca i pc. Una volta installato, il programma dirotta una copia di tutti gli sms ricevuti verso un numero olandese, che a sua volta recupererà tutti i dati sensibili presenti per riutilizzarli.

Dei cinque nuovi malware trovati quattro sono diretti agli utilizzatori di Blackberry in Spagna, Italiae Germania, mentre uno è diretto agli smartphone Android usati in Germania. I virus entrano nei dispositivi sotto forma di applicazione scaricata. Il consiglio di tecnici e esperti del settore, dunque, è prima di tutto quello di aggiornare sempre i programmi e gli antivirus presenti sul telefonino, e non scaricare app di dubbia provenienza.