Sempre più all’avanguardia l’offerta Doka al Bauma

07/03/2013 2296

Doka, azienda internazionale specializzata nella produzione di casseforme, è presente al Bauma 2013 all'insegna del motto "Sistemi all'avanguardia. Molto più di semplici soluzioni." In un padiglione di 3.600 m2 nell’Area Scoperta Nord, stand N817, gli esperti delle casseforme presentano l’innovazione in quattro ambientazioni tematiche. I visitatori potranno vedere, fra gli altri sistemi, la cassaforma ad elementi per solai Dokadek 30, la protezione Xbright, la nuova generazione di casseforme autorampanti senza gru SKE100 plus, e l'innovazione per la costruzione di gallerie, DokaCC.

"L'offerta di Doka va ben oltre i semplici sistemi. Insieme ai nostri clienti elaboriamo soluzioni personalizzate per ogni progetto di edilizio. Quando progettiamo un sistema di casseratura vogliamo offrire elementi ed esperienze che permettano ai nostri clienti di sperimentare soluzioni innovative e che creino valore aggiunto" dichiara Josef Kurzmann, Presidente del Consiglio d'Amministrazione del Doka Group. Il nostro motto è "Sistemi all'avanguardia. Molto più di semplici soluzioni." Quattro ambientazioni tematiche offrono una panoramica delle soluzioni di casseratura per tutti i settori dell'edilizia. Kurzmann: "Offrendo "molto più di semplici soluzioni", accompagniamo i nostri clienti in tutte le fasi del progetto edilizio, dalla progettazione fino all'ultimazione della struttura. Offriamo inoltre un'ampia gamma di servizi che assicurano l'utilizzo ottimale dei sistemi di casseratura."

Ambientazione "residenziale". Evoluzione nelle casseforme per solai
Doka offre da molti anni una gamma completa di sistemi di casseratura per solai per ogni ambito di impiego. La cassaforma ad elementi per solai Dokadek 30 integra la gamma di casseforme per solai ed è perfettamente combinabile con i sistemi flessibili e i tavoli Doka, per l’adattamento ottimale ad ogni progetto edilizio. Dokadek 30 è una cassaforma manuale senza travi, con struttura in acciaio leggera, telai verniciati a polvere e pannello Xlife. La cassaforma ad elementi per solaio si distingue per la sicurezza, la maneggevolezza e la rapidità non solo di montaggio, ma anche di smontaggio. Anche le zone di compensazione spesso impegnative, possono essere casserate rapidamente e in condizioni di massima sicurezza.

Dokadek 30 è costituito da un numero ridotto di singoli elementi da movimentare. Così viene velocizzato l'intero processo di casseratura. Viene accelerato anche l'avanzamento dei lavori non essendo necessaria la gru durante le operazioni di casseratura e disarmo. Dokadek 30 si assembla in sicurezza da terra, senza dover salire sulla cassaforma per solai. Grazie alla forma rettangolare, gli elementi possono essere agganciati in sicurezza dal basso nelle teste dei puntelli e sollevati facilmente, consentendo di risparmiare energia anche con solai di altezza elevata.

L'utilizzatore può scegliere Dokadek 30 senza o con testa a caduta, secondo le esigenze: la sostituzione schematica delle teste e l'impiego di elementi intermedi rende il sistema standard un sistema di disarmo anticipato. Il collaudato pannello Xlife, assicura una superficie di calcestruzzo perfetta e giunzioni uniformi anche dopo numerosi impieghi delle cassaforma.

Ambientazione "Highrise": una nuova protezione perimetrale
La nuova protezione completa Xbright per lo schermo di protezione Xclimb 60 consente di lavorare in cantiere in condizioni di sicurezza, oltre a proteggere dagli agenti atmosferici. Il sistema autorampante è facilmente adattabile a diverse piante e inclinazioni, e può essere impiegato anche per progetti complessi. E’ disponibile in due diverse varianti di esecuzione a seconda delle esigenze: con telaio con inserto in policarbonato o grigliato. Gli inserti in PC gialli, che riparano dal vento e dalla luce, consentono una nuova qualità di lavoro a qualsiasi altezza dell'edificio. Il robusto materiale sintetico lascia passare la luce e garantisce una buona illuminazione naturale dei piani di lavoro chiusi dallo schermo di protezione, anche sotto la cassaforma per solai. I telai con inserto grigliato a maglie strette lasciano passare la luce e l'aria. La zincatura a caldo e la verniciatura a polvere assicurano una lunga durata.

La nuova generazione di sistemi rampanti senza gru
Un'altra novità presente al Bauma sarà il sistema autorampante SKE100 plus, ovvero la nuova generazione del sistema, ottimizzata grazie a 15 anni di esperienza progettuale. Questo sistema di casseratura senza gru assicura rapidi cicli di lavoro e un'elevata versatilità. La struttura modulare consente soluzioni individuali, economiche e sicure per ogni tipo di edificio. Il perfezionamento della cassaforma ha integrato e ottimizzato importanti dettagli. SKE100 plus è disponibile in tre pratiche versioni standard: con unità movimentabile, con passerelle di lavoro sollevabili e con sistema a traliccio, un'innovazione speciale per vani interni e costruzioni con spazi aperti ridotti.

Ambientazione "trasporti": nuova soluzione di casseratura per la realizzazione di gallerie
Il nuovo sistema DokaCC per la costruzione di gallerie "cut-and-cover" è il primo sistema concepito e ottimizzato appositamente per la realizzazione di gallerie a cielo aperto. Con DokaCC è possibile realizzare velocemente, con efficienza e in sicurezza diversi tipi di gallerie, per esempio gallerie ferroviarie o stradali. Il sistema offre un'elevata protezione contro eventuali frane del sottosuolo. È sempre possibile una puntellazione sicura, indipendentemente dalla forma delle fondazioni esistenti. IInoltre questo sistema di casseratura per gallerie si adatta anche a forme particolari e ai percorsi più impegnativi.

Doka al Bauma 2013, dal 15 al 21 aprile 2013, nell'area della Nuova Fiera di Monaco:
Padiglione Doka, Area Scoperta Nord, stand N817.
Ulteriori informazioni: scaricabili dal sito www.doka.com/bauma con la Doka baumaApp

 

Per maggiori informazioni scarica il Comunicato Stampa DOKA

 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su