Data Pubblicazione:

A Ferrara: METODO SCIENTIFICO ed INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER IL RISANAMENTO delle MURATURE

IL GRUPPO LEONARDO SOLUTIONS - DOMODRY PROTAGONISTA AL SALONE DELL’ARTE DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI 2013 il Convegno scientifico dal titolo:METODO SCIENTIFICO ED INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER IL RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE. La tecnologia elettrofisica a neutralizzazione di carica quale strumento “a impatto zero” per la prevenzione e definitiva risoluzione delle patologie da umidità capillare, con l’intervento di importanti relatori tra i quali:

COMUNICATO STAMPA
Conferenza stampa 14 Marzo 2013
Palazzo Ducale Sassuolo (MO)


IL GRUPPO LEONARDO SOLUTIONS - DOMODRY PROTAGONISTA AL SALONE DELL’ARTE DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI 2013
Sisma in Emilia, restauro, patrimonio culturale e ambientale,?rigenerazione architettonica, sicurezza, sostenibilità, ricerca tecnologica, nuovi materiali e modelli costruttivi

Il 2013 è stato un anno importante per il Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara, alla sua XX edizione con un programma espositivo e convegnistico dai contenuti più che mai interessanti ed attuali.

Tra questi ben evidente il ruolo del Gruppo Leonardo Solutions - Domodry, tra le aziende più interessanti e dinamiche che sviluppano e producono sistemi e tecnologie per il risanamento delle murature umide e degradate.

Il sisma ha rivelato le principali problematiche strutturali dell’edilizia storica nel territorio emiliano ma offre l’opportunità per mettere in campo nell’intervento di ricostruzione strategie per il miglioramento in chiave antisismica, di prestazione energetica e di riqualificazione sostenibile. Facendo perno sui temi della ricostruzione è stato introdotto al Salone un secondo importante focus sulla conservazione del patrimonio architettonico del Novecento. Il focus è stato dedicato a tutte le problematiche di conservazione e recupero del più recente patrimonio esistente, ai temi della rigenerazione e recupero diffuso, sostenibilità, sicurezza strutturale e valorizzazione culturale allungando lo sguardo anche a realtà straniere come l’India, l’America Latina e di altri Paesi emergenti in cui sono da sempre presenti molte contaminazioni italiane ed europee.


Immancabili al Salone del Restauro ricerche ed esperienze dal forte respiro come quella relativa all’innovativa tecnologia elettrofisica a neutralizzazione di carica, oggi riconosciuta quale “metodo scientifico” per la prevenzione e definitiva risoluzione delle patologie da umidità capillare.

Proprio su questo argomento, si segnala per importanza che si è tenuto il Convegno scientifico dal titolo:
METODO SCIENTIFICO ED INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER IL RISANAMENTO DELLE MURATURE UMIDE. La tecnologia elettrofisica a neutralizzazione di carica quale strumento “a impatto zero” per la prevenzione e definitiva risoluzione delle patologie da umidità capillare, con l’intervento di importanti relatori tra i quali:
• Virginia Rossini (Presidente della Consulta dei BB.CC. dell'O.A.P.P.C. di Roma e provincia) che parlerà delle Tipologie e ruoli delle innovazioni tecnologiche e relativo metodo di applicazione a servizio della salvaguardia del patrimonio: l’analisi termografica IRT e la tecnologia a neutralizzazione di carica nel progetto dell’intervento di risanamento;
• Guido Roche (Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze e Tecnologie) spiegherà l’analisi IRT (termografia a infrarossi) negli edifici storici per l’indagine e diagnosi delle patologie da umidità ed il monitoraggio dell’intervento di deumidificazione muraria.
• L’ing. Michele Rossetto (Dir. Tecnico Gruppo Leonardo Solutions e ideatore di Domodry) illustrerà la tecnologia a neutralizzazione di carica quale strumento “a impatto zero” per la prevenzione e la definitiva risoluzione delle patologie da umidità capillare nelle murature storiche. Principi di funzionamento del Sistema, metodo d’intervento e differenze rispetto a precedenti tecniche di tipo elettro-osmotico, elettromagnetico o elettrofisico;
• E ancora Angela Acordon (Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria) ci racconterà le Applicazioni della tecnologia a neutralizzazione di carica in edifici religiosi del levante ligure afflitti da differenti problematiche conservative, mentre Biancaneve Codacci Pisanelli (Direttore Tecnico della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma) confermerà l’importanza della Tutela del Patrimonio Storico evidenziando la priorità degli interventi di deumidificazione muraria attraverso casi applicativi della tecnologia a neutralizzazione di carica in edifici storici salentini in pietra leccese.

www.ingenio-web.it/immagini/CKEditor/Comunicato Stampa Domodry Ferrara.pdf 

Per i dettagli delle referenze visita il sito www.domodry.it
L’ingegnere Michele Rossetto è disponibile per interviste.

DOMODRY Srl – LEONARDO SOLUTIONS Srl
20025 Legnano (MI), Via Resegone 48 –
Tel. +39 0 331 454845 – Fax +39 0 331 1986803
www.domodry.it - www.leonardosolutions.com

PRESS OFFICE & PR:
tac comunic@zione
di paola staiano e andrea g. turatti
Via Costanza 26 - 20146 Milano
Tel +39 02 48517618 Fax +39 02 462037
Contatti: Paola Staiano e Andrea G. Turatti
E-mail: press@taconline.it Sito: www.taconline.it
 

Allegati