Data Pubblicazione:

ARUP vince lo Structural Excellence Awards 2013

Imperial Cullinan, progettato da Arup, ha vinto il Gran Premio nella categoria Progetti agli Structural Excellence Awards 2013 di Hong Kong.

L’Imperial Cullinan, progettato da Arup, ha vinto il Gran Premio nella categoria Progetti agli Structural Excellence Awards 2013 di Hong Kong.

Organizzato dall'Istituto degli Ingegneri di Hong Kong / e dal Istituto degli Ingegneri strutturali Joint divisione strutturale, il premio mira a riconoscere l'eccellenza nel campo dell’ingegneria strutturale e nella realizzazione da parte degli ingegneri strutturali di Hong Kong.
Un lussuoso complesso residenziale di fronte al porto di Victoria Harbour, l’Imperial Cullinan è composto da cinque torri in cima a un podio a 6 piani con un seminterrato di 3 piani. Di questo complesso Arup si è occupato di tutta la progettazione strutturale e geotecnica. La struttura dell'edificio è stata attentamente progettata, tenendo conto della sequenza delle operazioni, al fine di migliorarne la sicurezza e l'efficienza nelle diverse fasi di realizzazione.
Gli ingegneri di Arup hanno avuto un approccio innovativo nello scavo del basamento profondo 14 m utilizzando palancole e un sofisticato sistema di capriate in acciaio precaricato, per controllare il movimento e la composizione del terreno circostante, la rete idrica e altre utilità. Il top-down basement e fast-track superstructure construction sono stati realizzati senza utilizzare il metodo convenzionale di costruzione che prevede il muro di diaframma. Ciò ha comportato un risparmio di 7.700 m³ di calcestruzzo, otto mesi di tempo di costruzione e il relativo costo, e anche una sostanziale riduzione della carbon footprint.
Una piastra di trasferimento post-tesa è stata utilizzata per fornire il supporto per le torri residenziali, che hanno quindi ridotto in modo significativo il rinforzo richiesto. L’utilizzo di prefabbricati infine è stato previsto anche per ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale sui residenti circostanti.

Foto di Marcel_Lam_Photography