ARUP vince lo Structural Excellence Awards 2013

03/06/2013 1787

L’Imperial Cullinan, progettato da Arup, ha vinto il Gran Premio nella categoria Progetti agli Structural Excellence Awards 2013 di Hong Kong.

Organizzato dall'Istituto degli Ingegneri di Hong Kong / e dal Istituto degli Ingegneri strutturali Joint divisione strutturale, il premio mira a riconoscere l'eccellenza nel campo dell’ingegneria strutturale e nella realizzazione da parte degli ingegneri strutturali di Hong Kong.
Un lussuoso complesso residenziale di fronte al porto di Victoria Harbour, l’Imperial Cullinan è composto da cinque torri in cima a un podio a 6 piani con un seminterrato di 3 piani. Di questo complesso Arup si è occupato di tutta la progettazione strutturale e geotecnica. La struttura dell'edificio è stata attentamente progettata, tenendo conto della sequenza delle operazioni, al fine di migliorarne la sicurezza e l'efficienza nelle diverse fasi di realizzazione.
Gli ingegneri di Arup hanno avuto un approccio innovativo nello scavo del basamento profondo 14 m utilizzando palancole e un sofisticato sistema di capriate in acciaio precaricato, per controllare il movimento e la composizione del terreno circostante, la rete idrica e altre utilità. Il top-down basement e fast-track superstructure construction sono stati realizzati senza utilizzare il metodo convenzionale di costruzione che prevede il muro di diaframma. Ciò ha comportato un risparmio di 7.700 m³ di calcestruzzo, otto mesi di tempo di costruzione e il relativo costo, e anche una sostanziale riduzione della carbon footprint.
Una piastra di trasferimento post-tesa è stata utilizzata per fornire il supporto per le torri residenziali, che hanno quindi ridotto in modo significativo il rinforzo richiesto. L’utilizzo di prefabbricati infine è stato previsto anche per ridurre gli sprechi e l'impatto ambientale sui residenti circostanti.

Foto di Marcel_Lam_Photography
 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su