Data Pubblicazione:

Carlo Ratti e Smart cities: AUDI e Senseable City Lab studiano l'indice di frustrazione alla guida

Per studiare gli aspetti emotivi della guida, Audi e il Senseable City Lab stanno lavorando insieme per sviluppare l'indice di Frustrazione della STRADA, un progetto che combina i dati in tempo reale sul traffico, incidenti, meteo e sentimenti dell'autista in 30 aree metropolitane negli Stati Uniti per approssimare il livello medio di stress indotta in ogni strada locale. Smart cities

Ne ha parlato Carlo Ratti al Congresso Nazionale degli Ingegneri nel suo intervento sulle Smart Cities

Per studiare gli aspetti emotivi della guida, Audi e il Senseable City Lab stanno lavorando insieme per sviluppare l'indice di Frustrazione della STRADA, un progetto che combina i dati in tempo reale sul traffico, incidenti, meteo e sentimenti dell'autista in 30 aree metropolitane negli Stati Uniti per approssimare il livello medio di stress indotta in ogni strada locale.

Per calibrare l'algoritmo di frustrazione, sono stati progettati una serie di esperimenti che misurano lo stress e la frustrazione durante le attività di guida del mondo reale utilizzando sensori fisiologici e una serie di tecnologie di tracciamento (tra cui un Microsoft Kinect) che riguardano il viso / corpo

Il video allegato documenta la prima di tali prove per le strade congestionate di Boston durante il picco di traffico.Dimostra inoltre quanto sia stressante la guida può essere in relazione ad altre attività ordinarie e non-così-ordinarie.

I risultati sono stati abbastanza sorprendenti.

Clicca qui sopra per vedere cosa è successo senseable.mit.edu/rfi/