Software Strutturali | ACCA SOFTWARE SPA
Data Pubblicazione:

Nuova versione per il software di calcolo strutturale EdiLus

Tutte le novità della nuova versione che saranno presentate a MADE e SAIE 2013.

Il programma che ha prodotto cambiamenti straordinari nel calcolo strutturale continua il suo percorso di innovazione.

Nuove funzioni e nuovi moduli rendono EdiLus ancora più completo. La versione 26 introduce le analisi non-lineari per eccentricità accidentale, la nuova procedura telematica SITAS per la regione Lazio, le relazioni personalizzate con propri layout e modelli e nuove eccezioni per rendere ancora più flessibile il calcolo e ottimizzare i risultati e i confronti tra lo stato di fatto e di progetto.

E’ stata affrontata anche la problematica dei cedimenti delle fondazioni grazie al modulo EdiLus-CF il quale effettua il calcolo dei cedimenti per le fondazioni superficiali adottando il metodo di Skempton-Bjerrum per i cedimenti istantanei e di consolidazione e il metodo Edometrico per il cedimento in condizioni edometriche. EdiLus-CF effettua sia le verifiche dei cedimenti differenziali che le verifiche di scorrimento ai sensi del p.to 6.4.2.2 e 6.4.2.1 del D.M. 14/01/2008.

E’ possibile dunque valutare l’effetto di eventuali spostamenti e distorsioni in fondazione sulle strutture in elevazione ed effettuare le verifiche di scorrimento sul piano di posa per le fondazioni superficiali. Le viste per i risultati geotecnici sono state ottimizzate e sono di tipo tridimensionali con mappatura a scala cromatica per la visualizzazione dei risultati relativi alle Tensioni sul Terreno, Carico Limite, Cedimenti Assoluti, Cedimenti Differenziali facilitando una immediata lettura del comportamento geotecnico della struttura e l’individuazione di eventuali punti di criticità.

Riguardo gli edifici esistenti, EdiLus-EE offre nuove tipologie di intervento quali sottofondazione, intervento con betoncino armato e FRP su pareti in cemento armato, possibilità di verificare istantaneamente l’intervento di rinforzo applicato su un elemento, elaborazione di nuove tabelle con i dati di tutte le accelerazioni di collasso per ogni singolo elemento strutturale.

Infine, dopo il cemento armato anche l’acciaio viene proposto in una versione light. EdilLus-AC LT verifica bullonature e saldature dei nodi con un numero limitato di aste. Si caratterizza per la stessa flessibilità e potenza della versione full ed è indirizzato al calcolo di piccole strutture.

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più