Data Pubblicazione:

Un nuovo studio: Estremamente improbabile che il Fracking provochi terremoti

Studio: è estremamente improbabile che il Fracking (fratturazione idraulica  delle rocce per ricerca giacimenti) possa causare eventi sismici.

SARA' VERO ?

Pochi mesi fa i ricercatori della Durham University hanno pubblicato un articolo scientifico - purtroppo non ampiamente riferito - per quanto riguarda la questione della fratturazione idraulica ( " fracking ") e indotto sismicità (terremoti).

Secondo l'autore Richard Davies la fratturazione idraulica non induce terremoti, come numerosi attivisti sostengono.

Di 198 casi di grandi terremoti registrati dall'uomo dal 1929, gli autori hanno osservato solo uno che è stato indirettamente legata alla fratturazione idraulica. Altre fonti citano altri tre eventi sismici potenzialmente legati al processo, ma di questi i due negli Stati Uniti sono stati collegati alle acque reflue di iniezione, un processo comune a molte industrie .

Come Davies afferma nella rivista http://www.nce.co.uk"E' importante tenere a mente che altri processi su scala industriale possono innescare terremoti tra cui estrazione, serbatoi di riempimento con acqua e la produzione di petrolio e gas ... abbiamo concluso che fratturazione idraulica non è un meccanismo fondamentale per indurre sentito terremoti. E 'estremamente improbabile che qualcuno di noi sarà mai in grado di sentire un terremoto causato dal fracking ". 

Il documento esaminato esempi pubblicati di terremoti indotti , guardando una serie di possibili cause e le corrispondenti grandezze per ogni evento. Secondo il rapporto: "La fratturazione idraulica delle rocce sedimentarie, per il recupero di gas da scisto, di solito genera solo molto piccoli terremoti, a fronte di altri processi come i serbatoio di sequestro, l'esaurimento dei giacimenti, l'iniezione di acqua per il recupero di energia geotermica e le iniezioni di acque reflue." ... "Va notato, tuttavia, che dopo centinaia di migliaia di operazioni di fratturazione , solo tre esempi di sismicità di faglia sono stati documentati. La probabilità di indurre una sismicità da fratturazione idraulica è dunque estremamente piccolo , ma non può essere esclusa .

Pe leggere l'articolo nella sua completezza: www.northcentralpa.com/feeditem/2013-10-19_study-‘extremely-unlikely’-hydraulic-fracturing-will-cause-felt-seismic-events