Architettura: il museo dedicato al progettista Alvar Aalto e alla tradizione finlandese
Aperto nella città di Jyväskylä il nuovo centro museale "Aalto2 Museum Centre" dedicato all'architetto e designer finlandese. Inaugurate anche due mostre permanenti e una temporanea, presente un'esposizione sulla vita e le opere del maestro dell'architettura moderna.
Il nuovo Centro Museal Aalto2: incontro tra architettura e design
Il nuovo Centro museale Aalto2 nel Ruusupuisto Park, Jyväskylä, Finlandia, è stato aperto al pubblico il 27 maggio 2023. Alla cerimonia Aalto2 è stato inaugurato dal sindaco di Jyväskylä Timo Koivisto. Aalto2 rappresenta un importante investimento culturale per Jyväskylä, la città finlandese con un totale di 29 edifici realizzati da Aalto.
“Niente di ciò che è vecchio può rinascere. Ma non scomparirà del tutto. E ciò che fu, ritorna sempre in qualche nuova forma." Alvar Aalto, 1921
Aalto2 è un luogo unico in cui l'architettura e il design di Alvar Aalto incontrano il patrimonio culturale di Central Finlandia. Il progetto, firmato dallo studio finlandese A-Konsultit Oy, combina due edifici progettati da Alvar Aalto: l'Alvar Aalto Museum (1971–73) e il Museo della Finlandia centrale (1956–61) - con una nuova estensione di collegamento di A-Konsultit Architects costruita nel 2022-23.
Il rinnovato Museo Alvar Aalto ha aperto i battenti dopo una pausa di due anni per riparazioni strutturali, migliorando i servizi dell'edificio e adeguandosi al nuovo concetto Aalto2. Le mostre e gli eventi di Aalto2 conducono un dialogo tra modernità, visioni del futuro e ricordi della storia.
Mostre
AALTO – Work and Life
Aalto2 ha inaugurato due nuove mostre permanenti: la nuova " AALTO – Work and Life" presso l'Alvar Aalto Museo ed "Esplorazione della Finlandia centrale" al Museo della Finlandia centrale.
All'interno della prima mostra il racconto la vita e le opere dell'architetto e designer Alvar Aalto (1898-1976) realizzate con il supporto delle sue mogli, Aino Aalto (1894-1949) ed Elissa Aalto (1922-1994).
Il filo conduttore che attraversa la mostra è l'idea ottimistica di Aalto che l'architettura e il buon design siano in grado di risolvere le sfide - o "problemi" come li chiamava il progettista - dell'esistenza umana e della società. La sua importanza nella storia del design finlandese si somma al suo loro ruolo nell' architettura tra il razionalismo e l'organicità.
L'apertura della nuova mostra permanente del Museo Alvar Aalto offre al pubblico l'opportunità di esplorare le opere di Alvar Aalto. Ci porta al di sotto della superficie nel processo del lavoro e della progettazione dell'architetto, che si tratti di un singolo edificio, di un centro cittadino, di un mobile o di un piano urbanistico.
Il layout della mostra si basa su disegni dell'architetto, schizzi progettuali, modelli in scala e oggetti di design. Il progetto espositivo è dell'architetto Asmo Jaaksi (JKKM Architects) e il progetto grafico è di Tiina Ekosaari.
Esplorazione della Finlandia Centrale
La mostra permanente del Museo della Finlandia centrale ripercorre la storia della Finlandia centrale dalla preistoria fino all'anno 2000. La mostra riflette e presenta la vita della gente della regione nei diversi millenni, secoli e decenni.
Nella mostra c'è un'ampia varietà di cose da vedere, ascoltare e fare per persone di tutte le età. Per esempio è possibile ascoltare ricordi e storie, ammirare il paesaggio e l'ambiente mutevoli della Finlandia centrale, fare un salto al cinema, leggere fumetti sulla fondazione della città, sentire la magia della sauna a fumo, rivivere momenti della storia dello sport o immergiti nella musica rap. O come sarebbe sentire la magia degli anni '60 ballare sulle melodie di un jukebox?
I bambini possono giocare ai vecchi giochi, visitare il mercato, giocare a campana o creare pitture rupestri utilizzando tecniche moderne. E che aspetto ha un viaggio, guidato dal giovane Alvar Aalto, a Jyväskylä di più di cento anni fa?
La mostra presenta anche due modelli in grande scala della città di Jyväskylä.
Scopri di più sulla figura di Alvar Aalto
Mostra temporanea
Human Traces – World Heritage
La mostra prodotta dall'Alvar Aalto Museum e dal Museum of Central Finland, presenta sia il patrimonio tangibile che quello immateriale, dalla Grande Muraglia cinese e la cultura della sauna finlandese all'architettura moderna, collegandolo alle opere di Alvar Aalto. La mostra di apertura di Aalto2 Human Traces – World Heritage fa luce sull'eredità del passato così da sul presente e sul futuro – Quali tracce lascerà il nostro tempo ai posteri?
La cura e il design della mostra sono del duo di architetti finnico-spagnolo Anna e Eugeni Bach. Ognuna delle cinque esposizioni che compongono l'insieme fa luce sul concetto di patrimonio: Patrimonio dell'Umanità, Siti Famosi, Cultura della Sauna Finlandese, Finlandia e il Mondo, I Moderni.
Le durate delle mostre variano.
- Patrimonio mondiale, siti famosi e Finlandia e il mondo 27 maggio 2023 – 7 gennaio 2024
- Cultura della sauna finlandese 27 maggio 2023 – 21 gennaio 2024
Architettura
L'architettura moderna combina design innovativo e sostenibilità, mirando a edifici ecocompatibili e spazi funzionali. Con l'adozione di tecnologie avanzate e materiali sostenibili, gli architetti moderni creano soluzioni che affrontano l'urbanizzazione e il cambiamento climatico. L'enfasi è su edifici intelligenti e resilienza urbana, garantendo che ogni struttura contribuisca positivamente all'ambiente e alla società, riflettendo la cultura e migliorando la qualità della vita urbana.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp