Paolo Anzuini

Architetto Inventore

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Paolo Anzuini, inventore. Curriculum Vitae di un uomo curioso ed imprevedibile.

Selezionato nel 2009 come il più giovane inventore all’interno del programma ITALIA DEGLI INNOVATORI, Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, comincia a comprendere l’importanza e l’efficacia delle invenzioni dal punto di vista sociale, economico, politico e culturale.

Dopo aver conseguito laurea magistrale in Architettura ed Ingegneria Edile, diversificando la sua formazione tra l’Università degli Studi dell’Aquila e la Sapienza di Roma, le diverse esperienze extra europee, soprattutto Cina, Korea ed Iran, definiscono le sue attività professionali nella costante ricerca di novità ed innovazione.

La passione, l’esperienza e la consapevolezza di essere nato e cresciuto in un Paese “depauperato” di invenzioni e cultura delle stesse, nel 2013, appena trentenne, con determinazione e sacrificio fonda ed inventa IL VALORE DELLE IDEE, Associazione no-profit che promuove, diffonde, spiega e incrementa la cultura della proprietà industriale, quindi dei brevetti, dei modelli di utilità, dei disegni e modelli industriali, dei marchi denominativi, figurativi, collettivi e di suono, trasferendo le basi di uno strumento tecnico-legale valido e condiviso da 188 Paesi del mondo.

Tra il 2013 ed il 2018, definisce e chiarisce le attività sulle quali il nostro Paese dovrebbe puntare per crescere e tornare competitivo, la cultura delle idee, la valorizzazione delle stesse attraverso il diritto esclusivo di sfruttamento. Grazie alle innovative caratteristiche del corso di formazione, a marchio registrato, BREVETTIAMOCI®, architetti, ingegneri e medici, hanno iniziato a conoscere le caratteristiche di una invenzione e soprattutto la differenza tra una idea ed un brevetto.

Direttore scientifico e docente di oltre cento corsi ed attività culturali collegate alle invenzioni, viene nominato Consulente in Brevetti e Diritto d’Autore dall’Ordine degli Architetti di Roma. Membro speciale della Commissione Brevetti e Proprietà Industriale dell’Ordine degli Ingegneri di Roma, pubblica con il collega inventore, suo discente, Mario Moronesi, IL MANUALE BREVETTI un compendio elementare sulla consapevolezza di riconoscere l’attività inventiva (Edizioni DEI, Tipografia del Genio Civile).

La sua attività di inventore cresce in maniera inarrestabile, nel 2020 ottiene il riconoscimento di oltre 10 brevetti alcuni dei quali a livello internazionale. Conosce nel 2016 l’architetta inventrice Cristiana Meloni, con la quale fonda e realizza il primo incubatore di invenzioni brevettate in architettura LABO Architects & Inventors®.

Diverse attività di ricerca e pubblicazioni cartacee/digitali hanno caratterizzato gli ultimi anni di attività.

Corsi e docenze particolarmente significative sono state: SPRIGIONIAMO LE IDEE (corso dedicato ai detenuti) ed INVENTIAMO IL DOMANI (L’Aquila e Amatrice, terremoto come opportunità).

Archivio

Startup innovative in edilizia: il ruolo dei tecnici

Architetti, Ingegneri, Geometri e tecnici saranno inevitabilmente coinvolti e/o travolti dal cambiamento. Gli ordini professionali dovranno...

Leggi

Ingegnere Inventore: Italia più innovativa al mondo, se solo 2 ingegneri su 100 conoscessero le invenzioni

Sono oltre 240.000 i professionisti svolgono attività di ingegneria. Se la metà fosse consapevole di cosa sia una invenzione, il nostro Bel Paese sarebbe riconosciuto come il più innovativo al mondo. Cosa non ha funzionato?

Leggi

Architetto Inventore: “invenire” trovando soluzioni

Durante il lockdown tutto (o quasi) si è fermato tranne le idee. Gli architetti inventori, mai come prima, si sono dedicati ad inventare. Il tempo a loro disposizione ha reso possibili idee innovative per affrontare nuove sfide ed inventare il domani.

Leggi