Andrea Bagni

Ingegnere Civile e formatore tecnico

Contatti:

Curriculum

Ingegnere Civile Strutturista specializzato sui sistemi di rinforzo compositi innovativi. Da sei anni fornisce assistenza tecnica ai progettisti, dalla progettazione all’applicazione dei materiali. L’attività di assistenza tecnica è direttamente rivolta ai progettisti del settore del ripristino e del consolidamento degli edifici, ingegneri, architetti e geometri.

Relatore tecnico a più di 30 eventi formativi in presenza, accreditati in collaborazione con vari Ordini (Ingegneri, Architetti, Geometri) su tutto il territorio nazionale.

Relatore tecnico a corsi di formazione in modalità telematica secondo due differenti modalità: in diretta streaming sulle piattaforme messe a disposizione dall’ente di formazione, sia mediante realizzazione dei contenuti (presentazioni PPoint, registrazione audio e video) fruibili in qualsiasi momento all’interno delle piattaforme dei vari enti con cui con ho collaborato.

Autore del “Manuale di consolidamento con materiali compositi”, edito da Maggioli Gennaio 2022.

Archivio

Rinforzi Strutturali

Sistemi compositi di rinforzo per il consolidamento di edifici esistenti in c.a. e muratura

I materiali compositi sono “relativamente “giovani”, hanno preso piede ormai in diversi ambiti e nei settori tecnologici, industriali, automobilistico, nautico, ecc... hanno avuto una grande diffusione grazie alla capacità di conferire elevate resistenze meccaniche in spessori contenuti e adottando materiali leggeri; a fine anni '90 queste tecnologie si sono diffuse anche nell’ambito del consolidamento degli edifici, con le prime comparse nei nostri cantieri di tessuti in fibra di carbonio applicati con resine epossidiche.

Leggi

FRP - Fiber Reinforced Polymers

Dimensionamento di rinforzo composito FRP

In questo articolo analizziamo quali sono le indicazioni che forniscono le istruzioni tecniche CNR DT 200 R1 2013, per determinare le tensioni di progetto dei materiali compositi a matrice epossidica, meglio noti con l’acronimo FRP. Ricordiamo che tali materiali compositi si ottengono dall’accoppiamento di due distinti tipologie di materiali, dette fasi, e presentano caratteristiche meccaniche intermedie tra quelle specifiche dei materiali di origine.

Leggi