Luca Baldin

Direttore responsabile delle riviste Smart Building Italia e Connessioni

Curriculum

Sono nato a Venezia il 15.10.1961 e risiedo a Vicenza dove dirigo l’agenzia di comunicazione e marketing Pentastudio.
Mi sono laureato nel 1990 in Storia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia col massimo dei voti e la lode e successivamente mi sono specializzato in Cultura e tecnica delle pubbliche relazioni presso l’Istituto Superiore di Giornalismo e della Comunicazione televisiva di Roma.
Dal 1990 al 1997 e successivamente dal 2008 al 2016 ho svolto attività di docenza a contratto presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Scuola di Specializzazione in Beni Culturali dell’Università di Siena occupandomi di Informatica e beni culturali e di Scienze Museali.
Dalla laurea fino al 2014 mi sono occupato soprattutto di gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e specificatamente di gestione museale, ricoprendo per otto anni anche la carica di Segretario Nazionale di ICOM (International Council of Museums).
Dal 2014 ad oggi ho assunto la direzione dell’agenzia di comunicazione e marketing Pentastudio di Vicenza, per la quale ho svolto attività di project manager e di event manager di eventi fieristici di rilievo nazionale ed internazionale dedicati alle nuove tecnologie in ambito home, building e city operando nei principali poli espositivi italiani (Milano, Bologna, Bari, Vicenza, Verona).
Dal 2020 sono direttore responsabile delle riviste Smart Building Italia e Connessioni.
Sono socio fondatore di Smart Buildings Alliance Italia.

Archivio

Domotica

Lo Smart Readiness Indicator: al varo l’indicatore europeo per la smartness d’edificio

Lo Smart Readiness Indicator è ormai ai blocchi di partenza. Uno strumento innovativo per misurare l’intelligenza di un edificio che inciderà sensibilmente anche sui valori immobiliari prossimi futuri. Fattori chiave il comfort, l’efficienza energetica, la flessibilità, l’interoperabilità e la connettività

Leggi