Curriculum
Simone Balin, PhD in Architecture, Built Environment and Construction Engineering, è attualmente ricercatore presso il Politecnico di Milano, specializzato nell'applicazione del BIM, delle Tecnologie Immersive (ImT) e dell'intelligenza artificiale (AI) nel settore delle costruzioni. Svolge attività di consulenza sulle discipline legate al BIM, collaborando con enti pubblici e privati per l'implementazione e l'ottimizzazione di processi BIM. Fornisce formazione e supporto tecnico su strumenti avanzati come Revit, Dynamo, Grasshopper e Python, aiutando le organizzazioni a migliorare la progettazione, la gestione dei dati e la collaborazione nei progetti.
Il suo lavoro di ricerca si concentra sul miglioramento della rappresentazione, gestione dei dati e condivisione di modelli in ambienti digitali tradizionali e in ecosistemi immersivi, con una forte enfasi sull'intersezione di BIM, Blockchain, Metaverso, Intelligenza Artificiale, software di progettazione computazionale e strumenti di visualizzazione avanzati. I suoi argomenti di ricerca includono principalmente: Building Information Modeling; Ecosistemi Immersivi; Intelligenza Artificiale; Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.
Attualmente attivo nella pubblicazione a livello nazionale e internazionale sugli argomenti sopra descritti, si impegna a contribuire attivamente all'innovazione tecnologica nel settore AEC.