Ilaria Ballarini

Dipartimento Energia - Politecnico di Torino

Archivio

Risparmio Energetico

Simulazioni termoenergetiche dinamiche: perché sono più affidabili?

La simulazione termoenergetica di un edificio è una procedura che può essere più o meno complessa a seconda del metodo di calcolo adottato. Si passa dal metodo dettagliato, che richiede l’inserimento di numerosissimi dati, variabili in funzione del tempo, a metodi semplificati, che riducono il numero di queste grandezze di input. Tra questi vi è il metodo orario introdotto dalla EN ISO 52016-1:2018. Ma come funziona? E quali sono i vantaggi e le criticità rispetto al metodo dinamico dettagliato? E quando è necessario utilizzare un approccio dinamico invece di un approccio stazionario?

Leggi

Trasformare una scuola esistente in un edificio nZEB è possibile?

Procedura di diagnosi energetica dettagliata per identificare soluzioni tecniche convenienti e realizzabili che soddisfino i requisiti nZEB e si basino anche sull’ottimizzazione dei costi di intervento.

Leggi

Il fabbisogno termico estivo degli nZEB: modellazione dinamica e semi-stazionaria a confronto

  Normativa e modelli di calcolo della prestazione energetica degli edifici  La Direttiva europea 2010/31/UE (EPBD recast) sulla...

Leggi

Edifici a energia quasi zero: come riqualificare il costruito

Valutazione della prestazione energetica e dei potenziali risparmi energetici conseguibili in seguito alla trasformazione degli edifici esistenti in nZEB: alcuni casi studio.

Leggi