Roberto Baraschino

Ingegnere sismico - Studio SPERI

Contatti: LinkedIn

Curriculum

ESPERIENZE DI LAVORO
- Da Ottobre 2022
INGEGNERE STRUTTURISTA
SPERI società di ingegneria e di architettura s.p.a.
Collaborazione professionale inerente:
- Verifiche di transitabilità di ponti e viadotti appartenenti ad ASPI per effetto di carichi dovuti a trasporti eccezionali alla luce delle nuove linee guide dei trasporti in condizioni di eccezionalità;
- Contributo all’asseverazione della procedura sviluppata per le verifiche di cui sopra;
- Redazione di piani di indagine.

- Da Gennaio 2019 – Ottobre 2022
RICERCATORE IN INGEGNERIA SISMICA (assegnista di ricerca)
Dipartimento di strutture per l’Ingegneria e l’Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
Implementazione di nuove metodologie per la quantificazione dell’incertezza di stima nella valutazione della probabilità di fallimento e del rischio sismico di strutture di diversa concezione strutturale e materiale. Applicazione di tali metodologia agli edifici progettati all’interno dell’importante progetto “RINTC” sovvenzionato dalla protezione civile italiana.

- Da Maggio 2015 a Dicembre 2018
RICERCATORE IN INGEGNERIA SISMICA (borsista di ricerca)
Dipartimento di strutture per l’Ingegneria e l’Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II
Collaborazione volta alla realizzazione di strumenti aventi come obiettivo la valutazione semplificata delle curve di fragilità delle strutture basata su analisi statica non lineare e ed analisi dinamica non lineare di oscillatori semplici

- Da Agosto 2017 a Settembre 2017
RICERCATORE IN INGEGNERIA SISMICA (Visiting researcher)
VCE (Vienna Consulting Engineering)
Ricercatore nell’ambito del progetto Exchange Risk, con obiettivo la valutazione dell’impatto e la gestione dell’incertezza presente nella modellazione dei componenti di un sistema (ad es. una rete interrata) nella stima della vulnerabilità sismica.

- Da Marzo 2016 a Maggio 2016
INGEGNERE STRUTTURISTA
A.M.R.A. – Analysis and monitoring of environmental risk
Ingegnere strutturista con il compito di svolgere analisi dinamiche incrementali, analisi statiche non-lineari e ricavare funzioni di fragilità per edifici intelaiati in calcestruzzo armato ed edifici in acciaio a plasticità concentrata e diffusa allo scopo di sviluppare un software per l’analisi di vulnerabilità delle strutture.

Archivio

Sismica

Considerazioni preliminari sul terremoto nel mar del Giappone del primo gennaio 2024

Il primo gennaio 2024 un terremoto di magnitudo 7.6 è stato registrato nel Mar del Giappone, al largo della costa di Nanto. La sequenza sismica ha fatto registrare circa quattrocento repliche di magnitudo maggiore di due nelle prime cinquanta ore (anche se questo numero è verosimilmente sottostimato). La prefettura di Ishikawa è stata principalmente colpita, con danni significativi a strutture diverse, evidenziati dalle registrazioni delle reti sismiche giapponesi, in particolare K-Net e KiK-net, che hanno rilevato accelerazioni di picco che superano i 2g. Scopriamone di più in questo approfondimento.

Leggi

Campi Flegrei

Considerazioni di ingegneria sismica in merito allo sciame in corso ai Campi Flegrei

Lo sciame sismico che è attualmente in corso ai Campi Flegrei è da inquadrare all'interno del fenomeno del bradisismo a cui questa zona è notoriamente soggetta da tantissimi anni. Le recenti scosse di Magnitudo superiore a 4 hanno spinto a una maggiore attenzione. Dalle analisi dei segnali e degli spettri si evidenziano azioni, dal punto di vista dell’ingegneria sismica, generalmente non trascurabili per alcuni periodi di vibrazione per strutture particolarmente rigide all’epicentro, rispetto a quelle più deformabili.

Leggi

Sismica

Terremoti in Italia nel 2019: circa 2000 quelli registrati sopra magnitudo 2

Il numero e la localizzazione dei terremoti registrati in Italia negli ultimi anni In questa breve nota si rappresenta e si discute brevemente la...

Leggi