Gilberto Barcella

Direttore Tecnico e R&D della Tecnocanapa Senini

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Specializzato nel restauro e nella costruzione con la canapa e la calce naturale e ideatore di un importante brevetto per la realizzazione di biocomposti, è considerato tra i massimi esperti in materia.

Costruire case con un materiale eterno, a basso consumo energetico e virtuoso per l’ambiente: questo è sempre stato il mio obiettivo da quando ho iniziato a lavorare nel settore edile. Dopo anni di studi ed esperienze sul campo, ho ideato un brevetto per la realizzazione di biocomposti in canapa e calce che ha permesso di industrializzare i processi di produzione e installazione di involucri ad altissima efficienza energetica, naturali e riciclabili."

Oggi si occupa della direzione tecnica, ricerca e sviluppo, e commerciale per la divisione Tecnocanapa by Senini di Montichiari, una realtà industriale virtuosa che ha creduto in questo progetto.

Tiene corsi di formazione per architetti che desiderano conoscere meglio ed entrare nel mercato della bioedilizia.

Parallelamente promuove la conoscenza dei benefici della bioedilizia per le persone e per l’ambiente.

 

 

Archivio

Impianti Termici

Tecnologia radiante e altri impianti di nuova generazione per la bioedilizia

Per gli edifici nZEB, o costruiti secondo i principi della bioedilizia, è fondamentale tener conto delle caratteristiche dell’involucro per poter determinare le soluzioni di impianto più efficienti, sia in termini di consumo che di costi di installazione. Vediamo nel dettaglio quali sono i sistemi da preferire.

Leggi

Bioedilizia

Comfort e prestazioni igro-termiche eterne dei biocompositi in canapa e calce

Un intonaco in canapa, calce e argilla è il segreto che ha permesso agli affreschi delle Grotte di Ellora, in India, di conservarsi intatti per 1500 anni. Dall’osservazione di un antico complesso archeologico ci immergiamo nei segreti del “buon costruire”, attraverso le proprietà di materiali senza tempo che meritano più spazio nell’edilizia odierna.

Leggi

Confort abitativo e sanificazione degli ambienti in bioedilizia

Se nei materiali per la bioedilizia, come ad esempio i biocompositi in calce e canapa, utilizzassimo all'interno delle miscele additivi probiotici quale risultato otterremo in termini di confort e salubrità degli ambienti? Ecco un articolo che ce lo spiega.

Leggi

Bioedilizia: Canapa e Calce per un’edilizia a prova di futuro!

Perché costruire e ristrutturare con canapa e calce? Quali sono i vantaggi che si traggono dall'uso di materiali naturali?

Leggi