Stefano Bessi

Ingegnere

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Ingegnere Edile presso "tecnoindagini srl" dal 2011, mi occupo prevalentemente dell'esecuzione di indagini in situ e della stesura dei corrispettivi Report Diagnostici.

Negli ultimi anni mi sono concentrato maggiormente sulla sismica, con l'esecuzione in situ dei rilievi necessari per la realizzazione poi in ufficio dei modelli FEM (Finite Elementi Method) della struttura.

La possibilità di poter seguire tutte le fasi che portano all'individuazione di un Indice di Vulnerabilità Sismica; partendo dalla progettazione e supervisione in situ della campagna diagnostica e di rilievo, passando dalla creazione del modello al computer e, non ultimo, dall'interpretazione dei risultati che esso fornisce; rappresenta una sfida stimolante sempre diversa e mai scontata.

Archivio

Il controllo delle fessure negli edifici, tecniche e grado di attendibilità

I principali sistemi di controllo dei quadri fessurativi negli edifici possono essere riassunti in due macro famiglie, tradizionali o statici ed evoluti o dinamici…ma qual è il loro grado di attendibilità? Dipende tutto da come si utilizzano.

Leggi