Franco Bontempi

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni - Università degli Studi di Roma La Sapienza

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni dal 2000 nella Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove insegna anche Progettazione Strutturale Antincendio e Costruzioni Metalliche ed e' Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica. 

Nato nel 1963. Servizio militare svolto nel 1989. 

Laurea in Ingegneria Civile (1988) e Dottorato in Ingegneria Strutturale (1993) presso il Politecnico di Milano. Iscrizione all'Ordine degli Ingegneri (1988). 

Visiting Professor presso Harbin Institute of Technology (Cina), Visiting Assistant Professor presso University of Illinois at Urbana-Champaign. Periodi di ricerca presso Technische Universitaet di Karlsruhe (D) e Technische Universitaet di Monaco di Baviera (D). 

Attività di ricerca: oltre 250 pubblicazioni su analisi e progettazione strutturale: sicurezza ed affidabilità, meccanica computazionale, meccanica non lineare, meccanica stocastica, dinamica strutturale, identificazione, ottimizzazione e controllo. Membro di comitato scientifico e chairman di sessioni in numerosi congressi internazionali e nazionali. 

E' stato membro del Comitato Scientifico per il Ponte sullo Stretto di Messina, membro per la Commissione per il Testo Unico delle Norme Tecniche delle Costruzioni presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, membro esperto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. 

Consulente per l'analisi strutturale e la progettazione di ponti, edifici alti, strutture speciali, e per procedimenti di ingegneria forense connessi a collassi strutturali e procedimenti di giustizia amministrativa.

 

Archivio

Ponte di Messina, venti anni fa

Membro del Comitato Tecnico Scientifico sul Ponte di Messina, il Prof. Franco Bontempi ci racconta l'iter dell'attività di progettazione del Ponte di Messina partita vent'anni fa.

Leggi

Digitalizzazione

Analisi strutturale in caso di incendio

alcuni scenari che coinvolgono il calcolo automatico di strutture soggette ad incendio utilizzando il codice di calcolo Straus7.

Leggi

Una impostazione del rischio incendio nelle costruzioni storiche

Il presente articolo affronta il tema attraverso un esempio di analisi del rischio di incendio con un caso studio relativo ad un edificio specifico, il Duomo di Modena.

Leggi

Applicare il concetto di robustezza strutturale alla progettazione degli edifici alti in caso di incendio

In questo articolo si concentra l'attenzione soprattutto sul ruolo dei sistemi di rinforzo verticali come i controventi e di sistemi adottati soprattutto in edifici caratterizzati da grande elevazione come gli outrigger. Al termine anche un caso studio di un edificio alto in acciaio

Leggi

Il comportamento di una struttura soggetta ad incendio: analisi e modellazione di un edificio in acciaio

Nel primo articolo si sono trattati gli aspetti basilari dell’analisi di strutture soggette ad incendio, introducendo l’analisi e la relativa modellazione dell’edificio di Cardington

Leggi

Aspetti essenziali del comportamento elasto-plastico di elementi in acciaio soggetti ad alte temperature

In questo contributo, considerando un modello semplice (accademico), sono messi in evidenza aspetti non ovvi ma fondamentali dell’analisi non lineare di elementi in acciaio in presenza di imperfezioni e variazioni di temperatura, avendo cura di esplicitare il ruolo dei possibili errori numerici.

Leggi

Azioni accidentali dolose sulle strutture: approcci alla progettazione

In questo contributo si è voluto analizzare l’identità di quelle azioni accidentali legate ad eventi dolosi, intenzionali, quali quelli terroristici, in modo da fornire alcune indicazioni che siano propedeutiche alla progettazione di strutture con caratteristiche specifiche di robustezza strutturale, ovvero costruzioni caratterizzate da una capacità di mostrare un degrado della propria integrità non sproporzionato rispetto alla magnitudo dell’evento.

Leggi

Il comportamento umano in caso di incendio: i modelli di evacuazione

Il comportamento umano in caso di incendio: i modelli di evacuazione

Leggi

Dispositivi Antisismici

Effetti di invecchiamento sui dispositivi di isolamento sismico: applicazione ad un viadotto ferroviario

Effetti di invecchiamento sui dispositivi di isolamento sismico: applicazione ad un viadotto ferroviario

Leggi

Le basi della progettazione strutturale antincendio

Le basi della progettazione strutturale antincendio

Leggi

RILEVIA per il rilievo speditivo delle costruzioni in aree soggette a fenomeni idrogeologici

RILEVIA (acronimo di RILievo di Edifici Vulnerabili a fenomeni geologici, Idrogeologici e Alluvionali) è una applicazione per smartphone e tablet, sviluppata per sistemi Android e iOS, sviluppata dallo spin off di ricerca e consulenza StroNGER per la valutazione della vulnerabilità delle costruzioni esistenti ai fenomeni geologici e idrogeologici. RILEVIA è basata su un approccio interdisciplinare multi-livello che attraverso la compilazione di schede sequenziali informatizzate permette la catalogazione rapida delle informazioni e mediante l’utilizzo di specifiche check list di supporto assicura un rilievo esaustivo ed oggettivo. Inoltre le informazioni registrate possono essere facilmente catalogate e condivise tra i vari attori che operano nell’ambito.

Leggi

Robustezza e resilienza di sistemi strutturali e infrastrutturali

Tra i criteri di progetto in questo articolo sono considerate la robustezza strutturale e la resilienza di sistemi infrastrutturali, concetti applicati recentemente nel progetto di una infrastruttura strategica

Leggi

Meccanismi di collasso di edifici in acciaio in caso di incendio

Questo articolo presenta uno studio sull'innesco e la possibile propagazione del collasso per fuoco in un edificio multipiano in acciaio con travi non protette incernierate a colonne continue protette. In particolare, viene investigato l'effetto sulla risposta strutturale della posizione del fuoco lungo l'elevazione dell' edificio, nel caso in cui un solo piano sia coinvolto nell' incendio.

Leggi

Ottimizzazione del sistema strutturale negli edifici alti contro il collasso progressivo

Questo articolo si concentra sulla suscettibilità al collasso progressivo e sul ruolo che l'organizzazione strutturale riveste nella difesa del sistema. L'attenzione è rivolta in particolare sull'importanza dell'outrigger e dei sistemi di controventamento verticali.

Leggi

Modellazione multi-fisica per l'analisi di edifici alti in condizione di incendio

La valutazione della sicurezza strutturale in caso di incendio può essere ottenuta mediante analisi multi-fisiche avanzate con riferimento diretto al moderno approccio al fuoco basato sulle prestazioni (Performance-Based Fire Approach).

Leggi

Aspetti delle caratteristiche prestazionali di barriere stradali tipo New Jersey – Confronto tra tipologie diverse

Analisi di due diverse tipologie di barriere e confronto fra configurazione nominale e degradata.

Leggi

Aspetti delle caratteristiche prestazionali di barriere stradali tipo New Jersey – Descrizione generale

descrizione generale delle barriere stradali tipo New Jersey e dei loro collegamenti

Leggi

Validazione di sistemi di continuità per strutture prefabbricate

Il presente lavoro raccoglie parte degli studi sperimentali e numerici atti a validare il sistema di connessione sismo-resistente (“Connessione di Continuità RS”) brevettato da B.S. Italia

Leggi