Barbara Borzi

Ricercatore Capo - Fondazione Eucentre, Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica

Contatti: Sito Web

Curriculum

È Ricercatore Capo ad Eucentre, dove si è trasferita nel settembre 2004 dopo aver trascorso un lungo periodo all’estero ed è attualmente la responsabile del Dipartimento Scenari di Rischio. Si è laureata in ingegneria civile strutturale a luglio 1995.

Lo stesso anno ha iniziato un dottorato di ricerca in ingegneria sismica presso il Politecnico di Milano ottenendo il titolo di dottore di ricerca nel febbraio 1999. Dopo il dottorato ha trascorso 10 mesi all’Imperial College di Londra come Post Doctorate.

Successivamente ha occupato per due anni la posizione di Senior Engineer presso l’EQE International ltd. (attualmente ABS Consultancy) in Inghilterra, ed infine dal 2002 al 2004 ha lavorato per WTI GmbH in Jülich, Germania.

I suoi principali interessi di ricerca sono (i) la valutazione del rischio sismico di strutture ed infrastrutture, (ii) l’implementazione di metodi analitici per la valutazione della vulnerabilità, (iii) la modellazione del comportamento di strutture soggette ad azione sismica, (iv) l’implementazione di metodologie di analisi semplificate da adottarsi quando sono noti pochi dati oppure l’onere computazionale della analisi di dettaglio non può essere gestito.

Archivio

Mesozonazione del rischio sismico: la piattaforma WebGIS di EUCENTRE per la Regione Emilia-Romagna

Nuova piattaforma WebGIS in cui trovare tutti i dati "sismici" per la progettazione di strutture in Emilia Romagna

Leggi

Nasce SICURO+, il portale del rischio sismico della Protezione Civile. Che cosa è e come funziona

Nasce la piattaforma SICURO + (Sistema Informativo di ComUnicazione del RischiO, sito di SICURO+), finanziata dal Dipartimento della protezione...

Leggi