Giuseppe Brandonisio

Ricercatore di Tecnica delle Costruzioni, Università di Napoli Federico II

Contatti: Sito Web

Curriculum

Laureato con lode nel 2004 in Ingegneria Civile (indirizzo Strutture), presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi sul pannello nodale nei collegamenti d’acciaio trave-colonna.

Nel 2008 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Consolidamento e Adeguamento Strutturale” discutendo una tesi sull’Analisi di edifici a pianta basilicale soggetti ad azioni orizzontali.

Dal 2012 è ricercatore di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura (Di.ST.) dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

È titolare del corso di “Edifici in Cemento Armato” del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile.

La sua attività di ricerca riguarda l’isolamento sismico e il comportamento sismico degli edifici in muratura ed acciaio.

Ha prodotto oltre 150 lavori scientifici, pubblicati su riviste e atti di convegno nazionali e internazionali.

 

Archivio

Sismica

Comportamento dei dispositivi HDRB sotto grandi spostamenti ed elevati carichi assiali

Gli isolatori elastomerici ad elevato smorzamento (HDRB) sono stati studiati in modo approfondito, sia dal punto di vista sperimentale che da...

Leggi

Come sono evolute le resistenze del calcestruzzo dagli anni 30 ad oggi

Nel presente lavoro viene esaminata l’evoluzione del calcestruzzo dagli anni 30 ad oggi attraverso la comparazione di valori teorici di resistenza a compressione, desunti dalla letteratura tecnica, con quelli reali di 45 casi studio costituititi da edifici esistenti in c.a. siti nella provincia di Napoli e Caserta, ottenuti dalle certificazioni di prove distruttive e non distruttive.

Leggi

Sismica

Isolamento sismico in testa ai pilastri per edifici con piano pilotis: il caso del Villaggio Olimpico di Roma

Nell'articolo l'esempio del Villaggio Olimpico di Roma

Leggi

Sismica

Analisi di edifici monumentali ecclesiastici sotto azioni sismiche: problemi aperti

Ipotesi base nell’ingegneria sismica è la predominanza dei primi modi di vibrare sul comportamento globale della struttura. Pertanto nelle norme...

Leggi

Una soluzione tutta gomma per l'isolamento sismico di una struttura esistente in c.a.: le strutture di trasferimento

Keywords: Isolamento sismico; adeguamento; messa in forza isolatori ABSTRACT Nel presente lavoro vengono illustrate le problematiche relative alla...

Leggi