Daniele Brusarosco

Ingegnere - Tecnico presso Concrete Srl

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laureato in ingegneria civile, fa parte del settore tecnico di Concrete con specializzazione nel campo della geotecnica.

Archivio

Antincendio

Protezione al fuoco di aste in acciaio con ThermoCAD

La valutazione della resistenza al fuoco degli elementi in acciaio è oggi sempre più affidata a software avanzati, come previsto dalle normative europee. Superando i limiti delle soluzioni tabellari, l’analisi FEM consente una verifica più accurata delle prestazioni strutturali. In questo approfondimento, viene simulato il comportamento al fuoco di una colonna HEA 200 con ThermoCAD, confrontando l’efficacia di diverse soluzioni di protezione passiva: vernice intumescente e rivestimenti in gessofibra.

Leggi

Geologia e Geotecnica

Il calcolo delle paratie con la Circolare n.7 del C.S. LL.PP.

Le nuove norme tecniche per le costruzioni introdotte nel 2018 e la recente uscita della Circolare C.S.LL.PP. n.7, hanno cambiato anche la modalità di calcolo delle paratie, manufatti in cemento armato o acciaio utilizzati frequentemente per il sostegno di scavi o pendii. In questo documento tecnico si intende chiarire come cambia, nella pratica operativa, l’analisi e la verifica utilizzando un software di calcolo specifico.

Leggi

Geologia e Geotecnica

Fondazioni, geotecnica e NTC 2018: le soluzioni con Sismicad

Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni emanate con il DM del 20 febbraio 2018 introducono diverse novità in ambito geotecnico. Le modifiche alla normativa precedente del 2008 sono legate fondamentalmente a tre capitoli: il capitolo 3 che riguarda le azioni sulle costruzioni, il capitolo 6 che attiene alla progettazione geotecnica in senso stretto, e al capitolo 7 che interessa le verifiche sismiche. In questo articolo tratteremo solo argomenti relativi agli edifici.

Leggi