Graziella Campagna

Ingegnere Geotecnico - Logical Soft

Curriculum

Ingegnere per l’Ambiente ed il Territorio, con specializzazione in Geotecnica e Difesa del Territorio,

Svolgo attività professionale presso la software house Logical Soft Srl collaborando nello sviluppo di programmi dedicati al mondo dell’edilizia.

In particolare mi occupo di analisi per lo sviluppo del software TRAVILOG, nello specifico per la parte dedicata al calcolo strutturale di edifici in muratura e alla verifica geotecnica delle fondazioni.

Curo inoltre lo sviluppo del software SCHEDULOG la gestione della sicurezza nei cantieri edili, ai sensi del Testo Unico per la Sicurezza (D.Lgs. 81/08).

Sono responsabile del servizio di assistenza tecnica ai professionisti, curo la stesura di manuali e videotutorial e svolgo attività di docenza nei corsi di aggiornamento del settore.

Archivio

Le prestazioni sismiche del legno e la progettazione degli edifici in XLAM

Leggi il FOCUS di Logical Soft sulla progettazione degli edifici in legno. Gli aspetti teorici sono affiancati da esempi pratici di edifici tridimensionali modellati e calcolati con il Modulo LEGNO di TRAVILOG.

Leggi

PRATICA ENEA: come compilare il portale ENEA per un cappotto

SuperEcobonus: come si compila la pratica sul portale di ENEA nel caso di interventi di isolamento termico su cappotto e serramenti? All'interno...

Leggi

Sismabonus

Sismabonus 110% e sicurezza in cantiere: non correre rischi

Come fare a garantire la sicurezza in cantiere e come assicurarsi di non perdere il Superbonus proprio nel momento in cui si stanno realizzando le opere in cantiere?

Leggi

Superbonus 110% e Legge di Bilancio 2021: la guida interattiva

Con il Decreto Rilancio, convertito in Legge il 17 luglio (Legge 77/2020), tutti gli interventi di riqualificazione possono accedere al...

Leggi

Portale ENEA per il Superbonus 110%: il Vademecum di Logical Soft

Una guida per districarsi sul Portale ENEA nel compilare e protocollare le pratiche di riqualificazione energetica ed ottenere gli incentivi fiscali.

Leggi

Strutture miste con pareti in muratura portante

Come valutare in pratica se la struttura possa considerarsi "mista" oppure "omogenea"? e come valutare la loro sicurezza sismica?

Leggi

Il lavoro ai tempi di COVID-19: la risposta alle domande più frequenti

Facciamo il punto sui principali dubbi nell'applicazione delle misure anti-COVID

Leggi

Fase 2: i protocolli di sicurezza per riaprire le attività

Logical Soft presenta SCHEDULOG COVID-19, un nuovo software appositamente sviluppato per gli adempimenti necessari a riprendere l’attività lavorativa in uffici, aziende, negozi, ristoranti o cantieri nella Fase 2 dell’emergenza sanitaria da Coronavirus.

Leggi

Il rischio di esposizione ad agenti fisici in cantiere: rumore e vibrazioni

Approfondimento sulla valutazione dei rischi derivanti da esposizione a rumore e vibrazione, con evidenziazione dei valori limite di accettabilità e misure di prevenzione e protezione.

Leggi

Metodologia BIM: obblighi ed opportunità per il calcolo strutturale

I vantaggi che un metodo di lavoro condiviso e multidisciplinare come il BIM può offrire ai progettisti attraverso un caso applicativo relativo alla riqualificazione di un edificio

Leggi

Interventi di miglioramento sismico di edifici in muratura economicamente sostenibili

Approfondimento di Logical Sosf sul comportamento delle strutture in muratura esistenti e su quali soluzioni di intervento proporre per mantenere la piena funzionalità della costruzione.

Leggi

Esempi pratici per il progetto geotecnico delle fondazioni

Focus di Logical Soft sul calcolo delle fondazioni

Leggi

Verifica di resistenza al fuoco delle strutture: normativa ed esempi di calcolo

Sicurezza delle costruzioni in caso di incendio: il focus di Logical Soft

Leggi

Come si progettano le fondazioni: alcuni esempi pratici

Alcuni casi pratici di progettazione delle fondazioni

Leggi

Il Testo Unico 81/2008 compie 10 anni: i PSC hanno reso davvero più sicuri i nostri cantieri?

SCHEDULOG offre diverse soluzioni guidate per compilare i piani e ottenere relazioni complete e coerenti con il cantiere che si sta trattando. Il WIZARD di SCHEDULOG è lo strumento più efficace e semplice per ogni tipo di cantiere: in base della tipologia di intervento e alle attività definisce i rischi associati alle lavorazioni e le misure di prevenzione più opportune.

Leggi

TRAVILOG - Edifici esistenti in muratura: dall'intervento locale all'adeguamento.

TRAVILOG Edifici esistenti in muratura: dall'intervento locale all'adeguamento.

Leggi