Nicoletta Capucci

Ingegnere Strutturista

Curriculum

Laurea in Ing. Edile conseguita nel 2002 presso l’Università di Bologna. Ha svolto attività di progettazione strutturale e architettonica a partire dal 2002 sino al 2010 presso diversi Studi Tecnici e dal 2010 sino al 2023 presso l’Ufficio Tecnico dell’ACMAR di Ravenna con funzioni di progettazione esecutiva e direzione operativa di cantiere in progetti riguardanti ponti stradali, banchine portuali e infrastrutture industriali tra cui serbatoi di GNL sia in Italia che all’estero (Albania). Ambiti di specializzazione in fondazioni profonde, Geotecnica, BIM e Sicurezza.

Dal 2024 svolge per conto della Soc. Alma Distribuzione di Ravenna il ruolo di Coordinatrice delle attività di progettazione e di costruzione inerenti iniziative commerciali in ambito terziario.

Archivio

Geologia e Geotecnica

Effetti dell’abbassamento e del rialzamento della falda nella costruzione di strutture interrate

L’articolo approfondisce gli effetti delle variazioni della quota di falda nelle fasi costruttive di opere interrate, analizzando come abbassamento e rialzamento influenzano lo stato tensionale e le deformazioni dei terreni. Vengono descritte le conseguenze sui processi di consolidamento e sulle tensioni efficaci.

Leggi