Alberto Carpinteri

Professore - Politecnico di Torino

Contatti: Sito Web

Curriculum

Alberto Carpinteri ha vinto nel 1986 una cattedra di Scienza delle Costruzioni ed è stato chiamato dalla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino, ove ha ricoperto diversi incarichi: Direttore del Laboratorio di Meccanica della Frattura “A. Castigliano”, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Strutturale, Coordinatore dell’omonimo Corso di Dottorato.
Il Prof. Carpinteri è stato Visiting Scientist presso la Lehigh University, Pennsylvania, USA (1982-1983), è Fellow di numerose Accademie e attualmente è il Direttore della Classe di Scienze dell’Ingegneria nella European Academy of Sciences con sede a Bruxelles.
Egli è stato il Presidente di diverse Associazioni e Istituzioni Scientifiche: International Congress on Fracture, ICF (2009-2013), European Structural Integrity Society, ESIS (2002-2006), International Association of Fracture Mechanics for Concrete and Concrete Structures, lA-FraMCoS (2004-2007), Gruppo Italiano Frattura, IGF (1998-2005), Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, INRIM (2011-2013). E’ stato inoltre membro dei comitati direttivi dell’ International Union of Theoretical and Applied Mechanics, IUTAM (2004-2012), e della Society for Experimental Mechanics, SEM (2012-2014), membro dell’ Editorial Board di 11 riviste internazionali, l’ Editor-in-Chief della rivista internazionale “Meccanica” (Springer), ed è autore o curatore di oltre 1.000 pubblicazioni, di cui più di 490 sono articoli che appaiono in riviste internazionali con revisore e 58 sono libri o numeri speciali di riviste.
Il Prof. Carpinteri ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali tra cui: Robert L'Hermite Medal, RILEM (1982), Griffith Medal, ESIS (2008), Swedlow Memorial Lecture Award, ASTM (2011), Inaugural Paul Paris Gold Medal, ICF (2013), Dottorato hc in Ingegneria, Accademia delle Scienze Russa (2016), Frocht Award, SEM (2017), il titolo di Professore Onorario, Università di Tianjin (2017), e il titolo di Zhujiang (Fiume delle Perle) Professor, Università di Shantou (2019).

Archivio

Software Strutturali

Il grattacielo di Livorno di Michelucci: nuovi approcci di analisi strutturale per edifici di grande altezza

Il presente articolo trae spunto da una tesi di laurea che ha avuto l'obiettivo di confrontare gli spostamenti orizzontali massimi stimati, per un edificio di grande altezza (il cosiddetto grattacielo di Livorno) con il software TaBu e con il software FEM DOLMEN (di CDM DOLMEN) utilizzato in ambito professionale.

Leggi

FRC - Calcestruzzo Fibrorinforzato

Il calcestruzzo fibro-rinforzato per uso strutturale: capacità portante ed effetti di scala sulla minima armatura

Nella progettazione di un edificio non si può non considerare accuratamente i vantaggi tecnologici ed economici offerti dall'impiego strutturale dei calcestruzzi fibro-rinforzati. È altresì importante sottolineare come la duttilità di questo genere di strutture dipenda dalle proprietà meccaniche della matrice cementizia, dalle fibre di rinforzo, dalla percentuale di armatura e dalla scala strutturale.

Leggi