Agenzia CasaClima

Contatti: Sito Web

Curriculum

Con ormai più di 11.000 nuove costruzioni certificate su tutto il territorio nazionale,CasaClima rappresenta una delle realtà più consolidate e riconosciute in Italia nel campo della certificazione di qualità degli edifici.

La certificazione CasaClima nasce dalla consapevolezza che soltanto norme e leggi, benché indispensabili, non sarebbero state sufficienti a rinnovare concretamente un settore come quello dell’edilizia da sempre poco incline alle innovazioni. Per questo CasaClima ha puntato fin dall’inizio sullo sviluppo di un processo sinergico tra tutti i protagonisti della filiera, commettenti, progettisti, tecnici, artigiani ed aziende produttrici attraverso la definizione di standard ambiziosi, ma allo stesso tempo realizzabili a prezzi di mercato, e non per ultimo attraverso un costante scambio di know-how per far accrescere le competenze necessarie degli operatori.

La prima CasaClima è stata certificata nel 2002 e da allora l'edilizia e lo stesso sistema di certificazione si sono notevolmente evoluti. La costruzione di edifici efficienti da evento pionieristico si è trasformato, negli anni, in un preciso percorso di qualità costruttiva.

In questo processo di qualità l’Agenzia CasaClima, un ente pubblico ed indipendente, accompagna il progetto in tutte le sue fasi attraverso verifiche documentali e l’esecuzione di sopralluoghi in cantiere che si concludono con test prestazionali a fine lavori. Come centro di competenza per l’edilizia sostenibile CasaClima affianca committenti e progettisti nelle scelte più opportune per la realizzazione del proprio progetto e a conclusione dell’iter di certificazione viene consegnata la targhetta CasaClima a testimonianza del percorso di qualità effettuato.

Gli obiettivi dell’Agenzia CasaClima sono da sempre molto ambiziosi: sviluppare e diffondere la cultura e la pratica del buon costruire rimanendo al passo con le innovazioni tecnologiche. Oggi un’intera famiglia di protocolli di sostenibilità come CasaClima Nature per le residenze e le varie specializzazioni come ClimaHotel, ClimaWine, ClimaSchool e Work&Life permettono di descrivere un’edilizia virtuosa non solo sotto il profilo energetico, ma inserendolo in un contesto più ampio. Non solo viene valutato l’impatto ambientale complessivo di un edificio ma consideriamo ad esempio l’impatto che l’edificio e i materiali da costruzione hanno sulla salubrità degli ambienti interni e altri aspetti che influiscono sul nostro benessere e sulla nostra salute.

Costruire e certificare secondo gli standard CasaClima non garantisce solo un elevato comfort abitativo a bassi consumi energetici, ma anche un edificio robusto che ha meno necessità di manutenzione e mantiene il suo valore nel tempo. Per il cittadino é una concreta misura a salvaguardia del proprio investimento e per tanti costruttori una scelta di posizionamento su un mercato immobiliare sempre più selettivo.”

Archivio

Coperture

Riqualificazione energetica delle coperture: tipologie di intervento

Alle coperture è imputabile circa il 20-25% delle perdite di calore dell’edificio. La loro corretta riqualificazione risulta quindi un aspetto fondamentale a cui prestare particolare attenzione. Un estratto del Vademecum del Costruire Bene di CasaClima®.

Leggi

Sostenibilità

Cantina Quota 101: con il protocollo CasaClima Wine si premiano anche edifici non residenziali

L'Agenzia CasaClima, famosa per valutare la sostenibilità globale delle abitazioni, offre criteri e parametri da rispettare, anche per le specifiche attività di produzione, come le cantine, il terziario, le strutture recettive e le scuole. Premiata recentemente la cantina Quota 101 di Torreglia nel padovano.

Leggi

Legno

Costruire in legno: suggerimenti tecnici e pratici nel Vademecum CasaClima

Tra i materiali da costruzione più antichi della storia dell’uomo, oggi il legno strutturale sta riconquistando un'importante fetta del mercato edilizio. Un edificio in legno, se ben progettato, può avere la stessa longevità di una costruzione realizzata con tecniche tradizionali ed essere, al tempo stesso, sostenibile. Quali vantaggi presenta un edificio in legno? A cosa è necessario prestare attenzione in fase di progetto e di realizzazione? Tutti i dettagli in questo articolo estratto del Vademecum del Costruire Bene di CasaClima®.

Leggi

Efficienza Energetica

CasaClima premia gli edifici che si sono distinti per efficienza, sostenibilità e qualità dell'abitare

Mercoledì 7 settembre 2022, davanti a un numeroso pubblico, si è svolta presso la Fiera di Bolzano, la 20ª edizione dei CasaClima Awards. Tra una...

Leggi

Serramenti

Riqualificazione energetica del foro finestra: le principali tipologie di intervento

Ai serramenti è imputabile circa il 20-25% delle dispersioni termiche totali di un edificio esistente. La corretta riqualificazione del foro finestra è quindi un aspetto fondamentale. In questo articolo, un estratto del Vademecum del Costruire Bene di CasaClima®.

Leggi

ProCasaClima Hygrothermal: il primo tool gratuito per la simulazione igrotermica dinamica dei componenti

Verificare il potenziale rischio di condensa interstiziale all’interno delle stratigrafie in maniera dinamica, grazie al nuovo tool dell’Agenzia CasaClima, sarà molto più veloce.

Leggi

Cosa significa per CasaClima risanamento?

Qui un'intervista sui temi del risanamento energetico a Ulrich Klammsteiner, Direttore Tecnico Agenzia CasaClima.

Leggi

Risanamento energetico di una villa secondo gli standard CasaClima classe A

Intervento di risanamento energetico di una villa secondo gli standard CasaClima con particolare attenzione all'uso di materiali naturali ed alla salubrità indoor

Leggi

CasaClima presenta i suoi protocolli di sostenibilità in un nuovo volume

Il Trentino Alto Adige si conferma la regione più eco/green d’Italia e CasaClima presenta i suoi protocolli di sostenibilità in un nuovo volume.

Leggi