Carlo Chiaffredo Chiabrando

Ingegnere Edile, libero professionista

Curriculum

Ingegnere Edile libero professionista nel settore delle costruzioni con particolare propensione per gli ambiti della progettazione strutturale e della sicurezza sul lavoro.

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cuneo al n. A1382 dal 2002, svolge attività professionale nel settore della progettazione strutturale sia nel campo delle nuove costruzioni sia in quello del recupero e riabilitazione del tessuto edilizio. Ha avuto occasione di occuparsi della progettazione e direzione lavori di interventi di miglioramento strutturale sismico di edifici pubblici vincolati.

Nell’ambito degli interventi di nuova edificazione, sia in ambito residenziale che industriale-produttivo, accanto alle tecnologie costruttive tradizionali ed assodate si è dedicato anche all’implementazione di nuove tecnologie costruttive a minore impatto ambientale e di migliore compatibilità in termini di riduzione del rischio sismico.

Per alcuni anni ha affiancato all’attività professionale quella di istruttore tecnico part-time presso l’ufficio tecnico del Comune di Barge, settore Urbanistica ed Edilizia Privata (2009-2021).

Archivio

Interventi strutturali

Interventi di consolidamento e restauro conservativo di edificio storico: dai cordoli in muratura armata al rinforzo di solai in legno

L’intervento di restauro conservativo su un edificio settecentesco vincolato ha previsto il consolidamento delle murature, il rifacimento dei solai lignei e della copertura, introducendo soluzioni compatibili con la tipologia storica, come cordoli in muratura armata e tecniche di cuci-scuci.

Leggi