Coffetti Denny

Assegnista di ricerca post-doc - Università di Bergamo

Contatti: LinkedIn

Curriculum

Laureato con Lode in Ingegneria Edile presso l’Università di Bergamo nel 2015, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria e Scienze Applicate della medesima Università nel Marzo 2019 con una tesi dal titolo “Alternative binders as milestone of 3R strategy for sustainable construction materials” (Tutor: prof. Tommaso Pastore, Supervisor: prof. Luigi Coppola).

È inoltre iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Bergamo. 

La sua attività di ricerca si focalizza sulle seguenti tematiche:

- Conglomerati cement-free e leganti innovativi green a basso impatto ambientale;

- Conglomerati cementizi realizzati con scarti di lavorazioni industriali (fresato d'asfalto, loppa d'altoforno pesante, cenere volante,...);

- Conglomerati cementizi ad elevata inerzia termica additivati con PCM (Phase Change Materials) microincapsulati;

- Conglomerati cementizi ad elevate prestazioni additivati con nanoparticelle di grafene e CNT's (Carbon Nano Tubes);

- Additivi innovativi per malte e calcestruzzi.

È titolare di corsi di tutorato ed esercitazioni all’interno dei corsi di laurea triennale e magistrale in Ingegneria Edile dell’Università di Bergamo ed è stato correlatore/assistente alle attività di laboratorio di oltre 20 tesi magistrali e triennali. 

L’attività divulgativa si sintetizza nella partecipazione come relatore a 6 convegni internazionali e 8 convegni nazionali nonché nella pubblicazione di 11 articoli su riviste internazionali indicizzate SCOPUS e 19 articoli pubblicati su atti di convegno. 

Archivio

Materiali ibridi ad attivazione alcalina: l’effetto dei trattamenti termici e del contenuto di ossido di calcio

L’articolo presenta i risultati preliminari ottenuti da uno studio sperimentale sull’influenza dei trattamenti termici e l’aggiunta di ossido di calcio (CaO) sulle prestazioni elasto-meccaniche di materiali ad attivazione alcalina a base di cenere volante (FA) e loppa granulata d’altoforno (GGBFS) con diversi rapporti GGBFS/FA.

Leggi

Resistenza delle malte a base di loppa attivata alcalinamente in ambienti aggressivi

Per via del forte impatto ambientale della produzione di cemento Portland, sono in fase di sviluppo leganti alternativi al cemento Portland, con proprietà similari, ma che necessitano di un minor consumo energetico e contraddistinti da ridotte emissioni di CO2. Tra i possibili sostituti vi sono i leganti ad attivazione alcalina.

Leggi

"Calcestruzzo e Acciaio - Teoria, Esercizi e Buona Pratica", ecco il libro gratis

Il testo è di valido ausilio per coloro che vogliano elaborare correttamente le prescrizioni di capitolato per il calcestruzzo in accordo alle recenti Norme Tecniche per le Costruzioni

Leggi

Proteggere le strutture in calcestruzzo esposte al rischio di corrosione per cloruri con inibitori di corrosione

Questo articolo tratta della protezione dei manufatti in calcestruzzo mediante inibitori di corrosione migranti di natura silanica

Leggi

Interventi di manutenzione straordinaria di strutture a volte sottili in Calcestruzzo Armato

Nel 2016 la Chiesa “Beata Vergine Maria Immacola-ta” di Longuelo è stata sottoposta ad un importante intervento di restauro e conservazione.

Leggi

Bim

Nuova soluzione in ambiente BIM per digitalizzare i prodotti per l’edilizia a supporto delle scelte dell'utente

Soluzione innovativa basata sulla tecnologia BIM proposta per la digitalizzazione di prodotti chimici per l’edilizia con particolare riferimento agli additivi

Leggi

Viaggio nel mondo dei calcestruzzi innovativi: da quello galleggiante al Self-Shaping

Rassegna dei principali calcestruzzi innovativi degli ultimi anni: da quello galleggiante al quello fotoluminescente, dal Calcestruzzo Self-Healing a quello Self-Sensing e tanti altri.

Leggi