Angelo Di Tommaso

Professore Emerito, Università di Bologna

Curriculum

Angelo Di Tommaso è stato professore aggiunto di STATICA alla Università di Firenze (1970-74) professore ordinario di SCIENZA DELLE COSTRUZIONI alla Università di Bologna (1975-1997) e poi alla Università IUAV di Venezia (1997-2011).

Ha svolto ricerche pionieristiche nel campo della Meccanica della Frattura e nell’uso di materiali compositi in ingegneria civile, applicando le conoscenze a casi pratici della ingegneria. Ha pubblicato tre manuali di ampia diffusione e numerose memorie scientifiche. Attualmente è membro emerito della Accademia delle Scienze di Bologna.

Archivio

Rinforzi Strutturali

Rinforzo strutturale temporaneo post-sismico per edifici storici in Italia: le tecnologie di primo soccorso

L’articolo propone una disamina dei principi e delle tecnologie di primo soccorso strutturale su edifici storici e monumenti, a seguito dei più recenti grandi terremoti in Italia (1997-2016).

Leggi

Miglioramento sismico

I rinforzi per il consolidamento e miglioramento sismico della chiesa di san Barnaba a Modena

Nella ultima fase dei lavori sono state utilizzate fasciature di composito costituito da fibre metalliche ad altissima resistenza e matrice inorganica a base di calce idraulica naturale, applicate in zone esterne all’aula decorata come cinturazioni e inibizione di meccanismi locali di collasso.

Leggi

Sismica

Analisi strutturale di antiche torri sotto azione sismica

analysis of ancient towers under seismic shock: a check faced to a collapsing bell tower

Leggi