Gianpiero Evola

Ricercatore - Università di Catania

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

 

Laureato in Ingegneria Meccanica nel 2001 presso l’Università degli Studi di Catania, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica Tecnica Ambientale nel 2007 presso l’Università degli Studi di Palermo.

Attualmente è Ricercatore (RTD-B) presso l’Università degli Studi di Catania. Insegna presso l’Università degli Studi di Catania le materie “Progetto della Qualità Energetica degli Edifici” (dal 2014) e “Fisica Tecnica” (dal 2021), per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile - Architettura.

Nel 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale in II Fascia per il settore concorsuale 09/C2 – FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE.

La sua attività di ricerca è incentrata principalmente sui seguenti temi: prestazioni energetiche dinamiche degli edifici, comfort termico nell’edilizia tradizionale dell’area Mediterranea, soluzioni di raffrescamento passivo egli edifici, comfort termico outdoor ed “effetto Isola di Calore”, integrazione di sistemi ad energia rinnovabile nell’edilizia. 

E’ autore di oltre 80 comunicazioni a congressi nazionali o internazionali, oltre 50 pubblicazioni su rivista scientifica internazionale, 6 pubblicazioni su rivista tecnica nazionale, 6 capitoli di libri inerenti l’energetica e l’acustica degli edifici. 

 

Archivio

Innovazione: riqualificazione sismica ed energetica di edifici in c.a. mediante pannelli XLAM

Innovativa tecnologia integrata di riqualificazione sismica ed energetica, a basso costo e a bassa invasività, applicabile agli edifici intelaiati in cemento armato (c.a.)

Leggi

Superbonus 110%: Guida alla scelta delle tecnologie per l’efficientamento energetico per fare il salto di classe

Chiarimenti tecnici relativi alle principali soluzioni per l’efficientamento energetico degli edifici, alla luce della recente pubblicazione del cosiddetto decreto Rilancio

Leggi

Il recladding di un edificio pubblico in clima mediterraneo

La proposta di riqualificazione energetica della sede del Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura di Catania è diventata l’occasione per rinnovare l’immagine dell’edificio, che viene dotato di un rivestimento in doghe di terracotta.

Leggi

Progettare un net ZEB in clima mediterraneo

Un recente studio dell’Università di Catania ha definito alcuni accorgimenti progettuali utili per realizzare, in un clima temperato...

Leggi