Lia Ferrari

Architetto, PhD in Ingegneria Civile e Architettura

Curriculum

Laureata in Architettura, consegue nel 2020 il titolo di Dottorato di Ricerca presso l’Università di Parma. Da allora svolge attività di ricerca sui temi del restauro strutturale, diagnostica del costruito e messa in sicurezza del patrimonio culturale.

Collabora con studi di architettura e ingegneria per interventi di restauro su edifici storici in muratura.

Partecipa inoltre alle attività della SIRA (Società Italiana per il Restauro Architettonico) - in qualità di Socio Aggregato - e del MADLAB (Laboratorio dl Monitoraggio, Analisi e Diagnostica del costruito).

Autore di diverse pubblicazioni relative alla conservazione e restauro del patrimonio culturale, alla conoscenza e diagnostica delle strutture storiche, ai sistemi gestionali del rischio e delle emergenze, al restauro strutturale e consolidamento delle costruzioni in muratura.

Archivio

Restauro e Conservazione

Consolidamento delle coperture in legno negli edifici storici: la diagnostica per la conservazione

Il contributo vuole sottolineare l'importanza della fase di conoscenza per il restauro e consolidamento di solai e coperture in legno nell'architettura storica, al fine di valutare le prestazioni residue delle strutture lignee e pianificare interventi consapevoli. Sono descritti due esempi esemplificativi.

Leggi

Messa in sicurezza post-sisma: interventi provvisionali nelle chiese emiliane colpite dal sisma del 2012

Accorgimenti metodologici per aiutare il progettista nell'impostazione dell'opera provvisionale più idonea per arginare l’emergenza e la successiva fase di consolidamento definitivo.

Leggi