Archivio

Edilizia sostenibile: il faggio italiano potrà essere impiegato per usi strutturali

A seguito del lavoro di Assolegno e del Cnr-Ibe il legno di faggio italiano ha dimostrato infatti di avere ottimi valori di resistenza. La soddisfazione del Presidente di Assolegno Angelo Luigi Marchetti: “Avere una maggiore eterogeneità di specie a disposizione dell’industria italiana delle costruzioni è un tassello fondamentale per mitigare il fenomeno del “caro materiali”

Leggi

L'edilizia in legno non arresta la crescita: +3% rispetto al 2019

Report Assolegno 2021: +3% rispetto al 2019 e oltre 3000 realizzazioni. Fenomeno in crescita in Toscana, Marche e Umbria.

Leggi

Il futuro delle costruzioni in legno: a Riva del Garda il Primo Forum Italiano

A Riva del Garda, si incontrano industria del legno e professionisti per discutere, confrontarsi e definire le politiche del settore delle costruzioni in legno nel prossimo futuro.

Leggi

Edifici a struttura di legno. Verso l’edilizia di domani: NTC 2018 e Protocollo S.A.L.E. – 5 luglio, Maranello

Dialogo con il territorio & Edifici a struttura di legno. Verso l’edilizia di domani: NTC 2018 e Protocollo S.A.L.E. Si terrà il...

Leggi

Da FEDERLEGNOARREDO e Banco BPM nasce il protocollo certificativo S.A.L.E.PLUS

Qual'è l'obiettivo di S.A.L.E.plus? Mettere a disposizione della bioedilizia un prodotto finanziario atto a promuovere la realizzazione di opere di ingegneria in legno complesse (intese come edifici con tre o più piani fuori terra a carattere residenziale e terziario).

Leggi

“LA MIA SCUOLA È ”: tappa finale a Roma

Ottimo riscontro per il tour che ha portato il tema della sicurezza nelle scuole nelle piazze di tutta Italia. Termina a Roma il tour di “La mia scuola è”, l’installazione in legno che ha girato le piazze di otto città italiane da aprile a settembre, con l’obiettivo di far vivere le criticità strutturali delle scuole italiane e offrire esempi concreti di miglioramento. Un progetto nato dalla collaborazione tra Federlegno Arredo Eventi, Cittadinanzattiva e MADE expo, che ha sensibilizzato migliaia di cittadini attraverso la ricostruzione di due aule scolastiche reali in cui appare lo stato di conservazione degli edifici scolastici italiani: una poco accessibile, fatiscente e per nulla confortevole, l’altra moderna, e innovativa e soprattutto sicura.

Leggi

Approvato il credito d’imposta per le ristrutturazioni alberghiere 2014-2016

È stato pubblicato lo scorso 17 giugno sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto “Tax Credit Ristrutturazioni alberghiere” tramite il...

Leggi

Polo Formativo Legno Arredo: i primi 15 professionisti con patentino di “posatore legno”

15 professionisti, i primi in italia, hanno conseguito la qualifica di “posatore qualificato di pavimentazioni prefinite e rivestimenti di legno e/o base di legno”

Leggi

joint venture tra Federlegno e BolognaFiere per promuovere il made in Italy in Cina

In presenza del Ministro Lupi presentata joint venture tra Federlegno e BolognaFiere per promuovere il made in Italy in Cina. Titolo della conferenza stama "Rilanciare il sistema Italia."

Leggi

Roberto Snaidero riconfermato alla presidenza di FEDERLEGNOARREDO

Roberto Snaidero riconfermato alla presidenza di FEDERLEGNOARREDO

Leggi