Curriculum
Ivan Giongo è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica dell’Università di Trento, dove conduce attività di ricerca su varie tematiche legate alla riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici esistenti e alle strutture in legno.
L’attività di ricerca di Ivan Giongo è connotata da una forte componente sperimentale, con l’esecuzione di test su componenti strutturali in scala reale, sia in laboratorio sia in sito.
E’ membro di varie commissioni normative a livello nazionale ed internazionale (UNI/CT 021/SC 05 “Strutture di legno”, UNI/CT 021/SC 08 “Strutture in zone sismiche”, CEN/TC 250/SC 05/WG 08 “Eurocode 5 - Design of timber structures”; CEN/TC 250/SC 08/WG 03 “Eurocode 8 - Earthquake resistance design of structures”, “ASCE/SEI 41 Seismic Evaluation and Retrofit of Existing Building”).
Autore di brevetti nell’ambito dell’ingegneria strutturale, ha all’attivo più di 80 pubblicazioni scientifiche e la partecipazione a diversi comitati editoriali di riviste scientifiche di settore.