Maurizio Lenzi

Ingegnere Idraulico

Curriculum

Ingegnere strutturista e geotecnico, laureato con lode nel 1982, ha ricoperto il ruolo di Direttore Tecnico dell’ACMAR di Ravenna sviluppando molteplici progetti in campo infrastrutturale viario (ponti misti in acciaio e calcestruzzo e ponti precompressi pre-tesi e post-tesi), portuale (banchine di attracco) ed industriale (serbatoi di GNL).

Autore di numerose pubblicazioni in atti di convegni e riviste internazionali (IABSE SEI Journal, DFI Journal, Journal of the Post-Tensioning Institute) è stato relatore su invito in diversi convegni organizzati dal Deep Foundation Institute (USA) e da altre associazioni americane sui temi delle costruzioni marittime e delle fondazioni profonde. Interessi per la fisica, la musica e le arti in genere e lo sport (volley).

Archivio

Geologia e Geotecnica

Ripartizione delle azioni sismiche tra i pali di fondazione con il metodo delle rotazioni congruenti

Lo studio della ripartizione delle azioni sismiche tra i pali delle fondazioni profonde viene affrontato sviluppando un modello analitico che imponendo l’equilibro delle forze e dei momenti e la congruenza delle rotazioni supera i limiti delle usuali analisi per sottostrutture (pali incernierati soggetti ai momenti esterni e pali incastrati in sommità soggetti a forze orizzontali). Si ricava una soluzione a due parametri di interazione che consente di effettuare controlli ed analisi parametriche utili in sede di progetto e di verifica.

Leggi

Ponti e Viadotti

Analisi del comportamento torsionale di ponti multicellulari con il metodo delle costanti di cella

Lo studio delle sollecitazioni torsionali indotte dai carichi mobili nei ponti con sezione multicellulare viene affrontato attraverso il metodo delle costanti di cella che mostra come la ripartizione dell’azione torcente esterna avvenga in proporzione a specifiche rigidezze torsionali delle celle, tra di esse interagenti, ottenute eguagliando il lavoro interno (diretto e mutuo) compiuto dalle tensioni tangenziali di cella al lavoro esterno del momento torcente.

Leggi

Ponti e Viadotti

Impalcati da ponte: studio con metodi energetici di sezioni multicellulari soggette a torsione

La valutazione della rigidezza torsionale di impalcati a sezione multicellulare viene affrontato con l’utilizzo di metodi energetici fondati sui teoremi del lavoro di deformazione focalizzando l’attenzione sul ruolo svolto dal lavoro diretto e dal lavoro mutuo nel determinare la ripartizione tra le celle del momento torcente esterno e le caratteristiche di inerzia torsionale della sezione.

Leggi