Dario Pio Mancino

Ingegnere

Contatti: LinkedIn WhatsApp

Curriculum

Ingegnere Civile e Ambientale con specializzazione in Ingegneria della Sicurezza, ho maturato una solida esperienza professionale nei settori della prevenzione, sicurezza sul lavoro, progettazione ambientale e formazione tecnica.

Dopo il diploma da Perito Meccanico, ho conseguito due lauree (L-7 e LM-26), completate da una serie di qualifiche specialistiche tra cui: Professionista Antincendio, Coordinatore della Sicurezza, Tecnico competente in acustica, Auditor nei sistemi di gestione qualità, ambiente e sicurezza, e Progettista MOG 231/01.

Nel corso della mia carriera ho ricoperto numerosi ruoli tecnici, tra cui HSE Manager presso Prefabbricati Pugliesi, Tecnico della Sicurezza per aziende del Nord e Sud Italia, RSPP in ambiti diversificati (edilizia, oil & gas, ambientale, scolastico, sanitario), e libero professionista attivo dal 2020. Mi occupo con competenza di redazione DVR, PEI, POS, PIMUS, progetti di impianti elettrici e trattamento acque, gestione rifiuti, VIA e AUA, piani di varo, progettazione sistemi anticaduta e pratiche per SCIA antincendio. Parallelamente, ho svolto attività di insegnamento nel campo dell’informatica e del disegno tecnico in scuole secondarie e centri di formazione.

Ho anche avuto esperienze come tecnico formatore su salute e sicurezza, oltre a ricoprire ruoli di responsabilità e coordinamento in ambito scolastico e universitario. Dotato di ottime capacità comunicative e gestionali, mi sono sempre distinto per precisione tecnica e spirito di servizio. In ambito sociale e istituzionale, ho partecipato a programmi di formazione giovanile (Parlamento dei Giovani, LEO Club, Croce Rossa, UNESCO), coordinato eventi formativi su temi etici e costituzionali e pubblicato il libro “Mani Mancine”.

Dal 2014 sono Consigliere Comunale a Francavilla Fontana.

Possiedo un’elevata padronanza degli strumenti informatici, dei software di progettazione tecnica (AutoCAD, Primus, Edificius) e una conoscenza avanzata della lingua inglese (livello C2).

Sono iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Brindisi (n. 1782) e all’elenco ministeriale dei Professionisti Antincendio.

arcplusing.progetti@gmail.com

Archivio

Sicurezza

Movimentazione dei carichi sospesi in cantiere: rischi, norme di sicurezza e soluzioni innovative

La movimentazione di carichi sospesi in cantiere comporta rischi elevati (caduta materiali, urti, instabilità). L’articolo esamina questi pericoli, il quadro normativo completo (D.Lgs. 81/08 e norme tecniche), le responsabilità delle diverse figure coinvolte e le tecnologie più avanzate per prevenire gli incidenti.

Leggi