Marcello Mancone

Ingegnere Civile Trasporti

Contatti: Sito Web

Curriculum

In Politecnica come collaboratore dal 1999 e socio dal 2008, ove oggi è Direttore Tecnico e Vice Presidente, nella ventennale esperienza professionale, ha operato nel settore infrastrutture, ricoprendo con il passare del tempo ruoli di maggiore rilievo e responsabilità nel campo della progettazione, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione di progetti infrastrutturali e civili complessi (strade, ferrovie e impianti di produzione dell’energia), fino ad assumere nel 2016 il ruolo di Responsabile Aziendale del settore Infrastrutture.
Project Manager qualificato CEPAS, si occupa di gestione tecnica ed economica delle commesse nel settore dell’ingegneria dei trasporti e della supervisione ed integrazione delle diverse discipline specialistiche concernenti la progettazione stradale e ferroviaria. Nel corso della propria esperienza professionale, ha progettato infrastrutture resilienti e sostenibili, secondo i principali protocolli di sostenibilità ambientale, LEED, EnvisionTM, in linea con vision e best pratics aziendali di Politecnica, che tra l’altro è membro del Green Building Council e supporter Italia EnvisionTM.

Ha ricoperto in molteplici incarichi il ruolo di Responsabile delle integrazioni e del coordinamento delle discipline specialistiche e di Project Manager nell’ambito di affidamenti da parte di primari Enti pubblici (ANAS, RFI, ITALFERR, Enti Locali Regionali Provinciali, Comunali, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), società di ingegneria ed imprese di costruzione.
Tra gli interventi seguiti in qualità di Project Manager e Responsabile Integrazione prestazioni specialistiche si citano:

  • Manutenzione straordinaria del Ponte Leonardo da Vinci sul fiume Reno a Sasso Marconi,
  • Completamento e sistemazione funzionale della SP28 Pedegarganica a Foggia,
  • Realizzazione della “Tangenziale di Fogliano – Due Maestà” a Reggio Emilia,
  • Adeguamento plano altimetrico della S.S. 260 “Picente” da San Pelino a Marana di Montereale,
  • Realizzazione della Ciclovia del Sole percorso Verona – Firenze con uno sviluppo di oltre 680 km,
  • Realizzazione del collegamento Repubblica / Stazione RFI della metropolitana leggera di Cagliari,
  • Realizzazione della tratta di linea metropolitana compresa tra le stazioni Nesima e Monte Po della ferrovia circumetnea,
  • Realizzazione della variante alla S.R.T. 222 Chiantigiana al centro abitato di Grassina

Archivio

Ponti e Viadotti

Il ponte sul fiume Magra tra Albiano e Caprigliola (MS): la rapida ricostruzione in soli due anni

La ricostruzione del ponte sul fiume Magra, crollato l'8 aprile 2020, rappresenta un progetto innovativo, non solo per la sua velocità di esecuzione, tale da ripristinare il collegamento tra le sponde e migliorare la funzionalità del tracciato stradale, ma anche il risultato di tecnologie innovative atte a ridurre il rischio idraulico, oltre che il numero di pile in alveo e l'innalzamento della quota in intradosso di impalcato. Vediamo tutte le caratteristiche della progettazione e le tecnologie adottate.

Leggi

Infrastrutture

Sostenibilità e progettazione: la nuova stazione di Porta Romana firmata dal RTP Politecnica e Coding

Criteri ambientali minimi e certificazioni: quando un'infrastruttura è davvero sostenibile?
Intervista a Marcello Mancone, vicepresidente e responsabile settore Infrastrutture di Politecnica e membro del consiglio direttivo di AIS, sui dettami che rendono sostenibili le infrastrutture, i limiti dei CAM e la nuova Associazione per le Infrastrutture Sostenibili.

Leggi