Paolo Morandi

Ingegnere, PhD - Fondazione EUCENTRE

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Paolo Morandi è ricercatore presso la fondazione EUCENTRE. Dopo aver conseguito la Laurea in ingegneria civile (2001), ha ottenuto un Master di II livello (2003) ed un Dottorato di ricerca (2006) in ingegneria sismica. Ha ottenuto l’abilitazione nazionale a professore associato in Tecnica delle Costruzioni.

Si è occupato, sia a livello di ricerca che di professione, di progettazione e vulnerabilità sismica di edifici, in particolare in c.a. ed in muratura portante moderna e storico-monumentale.

È stato responsabile di numerosi progetti di ricerca numerico-sperimentali finanziati dalla Comunità Europea, dall’industria e dal DPC.

È ed è stato coinvolto nella redazione/revisione di normative nazionali ed internazionali sulle murature e tamponamenti e del loro comportamento alle azioni sismiche (OPCM 3431, NTC2008, NTC2018, EC6, EC8). È autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche ed è revisore per conto delle maggiori riviste internazionali del settore. È coautore del solutore SAMII-Pro-SAM, software per l’analisi e la verifica sismica di edifici in muratura e c.a.

È co-inventore di un sistema innovativo di tamponamento antisismico in muratura a giunti scorrevoli coperto da brevetto industriale.

Dal 2004 è relatore di seminari universitari e di oltre 70 corsi di aggiornamento per professionisti. Ha partecipato, in veste di caposquadra responsabile, ai rilievi di danno e di agibilità su edifici strategici e rilevanti a seguito degli eventi sismici di Salò (2004), dell’Aquila (2009), dell’Emilia (2012) e del Centro Italia (2016-2017), tra cui ’ospedale Civile di Salò,
porzione dell’ospedale S. Salvatore dell’Aquila, e l’ospedale civile di Macerata.

Archivio

Normativa Tecnica

Il nuovo Eurocodice 6 per la progettazione delle strutture in muratura

Si illustrano l'organizzazione e i principali contenuti dei nuovi Eurocodici strutturali sulle costruzioni in muratura evidenziando gli elementi di novità rispetto alle versioni precedenti. Gli autori dell'articolo hanno partecipato a diverse fasi della redazione dei nuovi documenti. I principali miglioramenti riguardano l'introduzione di metodi di verifica in presenza di carichi da gravità e azioni orizzontali più idonei all'impiego nel caso di verifica sismica, e in una formulazione più chiara ed aggiornata dei metodi per la progettazione della muratura armata.

Leggi

Sismica

Risposta fuori piano di tamponature robuste in laterizio

Il presente articolo tratta la risposta fuori piano di tamponature “robuste” in laterizio, realizzate con murature mono-strato di elevato spessore (35 cm).

Leggi

Muratura

Valutazione della resistenza al taglio di pareti in mattoni: confronto tra criteri di verifica e risultati

In questo articolo vengono presentati i risultati che scaturiscono dalle diverse modalità per la valutazione della resistenza delle murature in mattoni e successivamente messi a confronto con dati sperimentali al fine di poter valutare l’adeguatezza e l’applicabilità delle diverse formulazioni di resistenza a taglio limitatamente al caso delle murature in mattoni.

Leggi

Muratura Armata

Progettazione di un edificio in muratura armata: dal modello strutturale ai dettagli costruttivi

L'esempio di un edificio residenziale unifamiliare realizzato in muratura armata, partendo dal modello strutturale, dalle analisi di verifica di sicurezza e le indicazioni di cantiere fino ad arrivare ai dettagli costruttivi.

Leggi

Rinforzi Strutturali

Risposta sismica nel piano di murature portanti rinforzate con rivestimento esterno modulare in acciaio

Risultati di una ricerca sperimentale finalizzata alla valutazione del comportamento sismico nel piano di un innovativo sistema di rinforzo modulare in acciaio per murature portanti (Resisto 5.9) ideato da Progetto Sisma.

Leggi

Muratura Armata

Progettare edifici in muratura armata secondo le NTC2018: dall’analisi strutturale al dettaglio costruttivo

All'interno dell'articolo una serie di aspetti legati alla progettazione di edifici in muratura portante armata secondo le NTC2018, spaziando da questioni legate all’analisi strutturale ed alle verifiche di sicurezza fino ad indicazioni di cantiere e di dettaglio costruttivo.

Leggi

Sismica

Uso dei codici di calcolo per l’analisi sismica nonlineare di edifici in muratura: confronto tra diversi software

Uso dei codici di calcolo per l’analisi sismica nonlineare di edifici in muratura: confronto dei risultati ottenuti con diversi software su un caso studio reale

Leggi

Analisi sismica di edifici in muratura: nuovi sviluppi del codice di calcolo a telaio equivalente SAM-II

SAM-II è un software per l’analisi statica non lineare di modelli a telaio equivalente di edifici, sia nuovi sia esistenti, in muratura portante ordinaria o armata o a struttura portante mista (muratura-calcestruzzo armato) e per le verifiche di sicurezza secondo la normativa tecnica nazionale.

Leggi

Le murature strutturali nelle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2018

Si discutono i punti più significativi delle nuove Norme Tecniche relativamente alle nuove costruzioni in muratura: progettazione per azioni sismiche e non, prescrizioni sui materiali ed i controlli in cantiere, evidenziando le principali differenze e gli elementi di novità rispetto alle Norme Tecniche del 2008.

Leggi

Sismica

Sistema innovativo antisismico per tamponature in laterizio a giunti scorrevoli

Sistema innovativo antisismico per tamponature in laterizio a giunti scorrevoli

Leggi

Prove sperimentali per la valutazione della risposta sismica nel piano di pareti murarie in blocchi di laterizio a setti sottili - G19

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi

Simplified Out-of-plane Resistance Verification for Slender Clay Masonry Infills in RC Frames - G3

Atti del XV congresso ANIDIS 2013

Leggi