Alessandro Nesci

Ingegnere Civile Trasporti

Contatti: Sito Web

Curriculum

Laureato in Ingegneria Civile – Indirizzo specialistico Trasporti nel 2017, inizia a collaborare con Politecnica nel 2019 mediante l’attività di Project Work promossa dal Master di II Livello in “Building Information Modeling e BIM Manager” tenuto presso l’Università di Pisa. Prosegue la collaborazione lavorando nel campo della progettazione infrastrutturale, con particolare riferimento alle opere stradali. Inoltre, data la sua formazione di natura trasportistica, si occupa di analisi di mobilità e simulazioni del traffico di tipo micro e macro.

Specializzato in ambito BIM, nel 2021 ottiene la Certificazione UNI 11337-7-2018 come BIM SPECIALIST disciplina INFRASTRUTTURE rilasciata da ICMQ. Oltre a ricoprire il ruolo di BIM Specialist occupandosi della realizzazione e verifica dei modelli informativi, affianca il BIM Manager e BIM Coordinator nella stesura dei Piani di Gestione Informativa.

Tra gli interventi seguiti in qualità di progettista e BIM Specialist si citano:

  • progettazione definitiva ed esecutiva della “Tangenziale di Fogliano-Due maestà” a Reggio Emilia,
  • progettazione definitiva ed esecutiva della viabilità nell’ambito dei “Lavori di ricostruzione del ponte sul fiume Magra – SS330 km 10+422”,
  • progettazione esecutiva della viabilità interna e delle piattaforme per aerogeneratori del parco eolico di Polizzi (PA).

Archivio

Ponti e Viadotti

Il ponte sul fiume Magra tra Albiano e Caprigliola (MS): la rapida ricostruzione in soli due anni

La ricostruzione del ponte sul fiume Magra, crollato l'8 aprile 2020, rappresenta un progetto innovativo, non solo per la sua velocità di esecuzione, tale da ripristinare il collegamento tra le sponde e migliorare la funzionalità del tracciato stradale, ma anche il risultato di tecnologie innovative atte a ridurre il rischio idraulico, oltre che il numero di pile in alveo e l'innalzamento della quota in intradosso di impalcato. Vediamo tutte le caratteristiche della progettazione e le tecnologie adottate.

Leggi