Giuseppe Occhipinti

Assegnista di ricerca CNR-IGAG

Contatti: Sito Web LinkedIn

Curriculum

Giuseppe Occhipinti è dottore di ricerca in “Valutazione e Mitigazione dei Rischi Urbani e Territoriali”.

Attualmente è assegnista di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG-CNR) nel progetto PON Governance Rischio Sismico e Vulcanico in cui ha sviluppato modelli semplificati per la determinazione dell’operatività strutturale degli edifici strategici.

Ha conseguito il dottorato presso l’Università di Catania, con un periodo di permanenza presso l’Imperial College of London, discutendo la tesi Seismic Assessment and Rehabilitation of existing RC Buildings not designed to withstand earthquakes, (proff. Ivo Caliò Università di Catania, Bassam Izzuddin e Lorenzo Macorini Computational Structural Mechanics Research Group dell’Imperial College London).

Si occupa di modelli non lineari per strutture esistenti e model updating su misure ottenute da monitoraggio permanente con l’Università di Catania e l’Osservatorio Sismico Urbano (OSU-CT www.ct.ingv.it/osuct).

Coinvolto con incarico professionale nelle attività di ispezione sui ponti e post-elaborazione dei dati del consorzio interuniversitario di ricerca per la valutazione e monitoraggio di ponti, viadotti e altre strutture (FABRE). È altresì tecnico sperimentatore certificato II Livello per prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile PdR 56/19. 

Archivio

Miglioramento sismico

Simulazione a macro-elementi discreti di edifici murari rinforzati con cerchiature in acciaio delle aperture

Se poste al perimetro di vani porta e finestra, le cerchiature metalliche possono rappresentare una valida strategia a basso impatto. Lo dimostra l’approccio a Macro-Elementi Discreti, capace di determinare un aumento di resistenza e capacità di spostamento.

Leggi

Sismica

Uso dei codici di calcolo per l’analisi sismica nonlineare di edifici in muratura: confronto tra diversi software

Uso dei codici di calcolo per l’analisi sismica nonlineare di edifici in muratura: confronto dei risultati ottenuti con diversi software su un caso studio reale

Leggi