Archivio
Sostenibilità sociale e contratti pubblici: un binomio che può funzionare
L'approvazione del PNRR ha fatto tornare di estrema attualità il tema della sostenibilità. Quando ci si riferisce a quella ambientale è piuttosto semplice capire a cosa si faccia riferimento, ma anche la giurisprudenza amministrativa ha iniziato ad interrogarsi per capire come poter fare un miglior uso dei contratti pubblici per sostenere il conseguimento di obiettivi condivisi a valenza sociale.
Revisione dei prezzi, caro materiali e prezzari regionali: le modifiche introdotte dal decreto Sostegni-ter.
Con il decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4, recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, il legislatore italiano è intervenuto nuovamente sulla materia dei contratti pubblici attraverso l’art. 29, rubricato “Disposizioni urgenti in materia di contratti pubblici”.
Gestione emergenziale e Commissari straordinari: soluzione o problema
Il ricorso alla gestione commissariale ha finito per assumere ormai carattere ordinario, ma è davvero la soluzione di tutti i problemi oppure una scorciatoia per un sistema non in grado di evolversi?
Decreto Semplificazioni: le nuove regole per gare e contratti pubblici
Tra gli obiettivi del nuovo Decreto Semplificazioni bis, vi è lo snellimento delle procedure amministrative. Quali sono le novità per il settore dei contratti pubblici?